La grande polifonia internazionale fa tappa in Valtellina: UT Insieme Vocale Consonante in concerto ad Aprica e Teglio

1
min di lettura

La grande polifonia internazionale fa tappa in Valtellina: UT Insieme Vocale Consonante in concerto ad Aprica e Teglio

Mar, 13/01/2026 - 19:21
Pubblicato in:

Il fine settimana del 17 e 18 gennaio vedrà la provincia di Sondrio protagonista della grande musica corale. L'ensemble UT Insieme Vocale Consonante terrà due concerti imperdibili nelle località di Aprica e Teglio.
Guidato dal Maestro Lorenzo Donati, l'ensemble è l'unico coro italiano ad aver vinto l'European Grand Prix for Choral Singing, il massimo riconoscimento mondiale del settore. Sebbene composto da professionisti provenienti da tutta Italia, il gruppo è orgogliosamente associato a USCI Sondrio, rappresentando un punto d'incontro unico tra l'eccellenza internazionale e il territorio valtellinese e valchiavennasco.
L'iniziativa fa parte di "Olympia, la Montagna della Cultura", progetto sostenuto dalla Provincia di Sondrio in sinergia con le principali realtà musicali locali (USCI, ANBIMA, Orchestra Fiati e Musica Viva) per celebrare l'avvicinamento ai Giochi 2026. In questo percorso ispirato alla mitologia greca, UT incarna la figura di Ade, con un repertorio che spazia dal Rinascimento alla contemporaneità.
Gli appuntamenti:

  • Sabato 17 gennaio, ore 20.30 – APRICA: Chiesa dei SS. Pietro e Paolo. Polifonia antica e moderna di ampio respiro.
  • Domenica 18 gennaio, ore 11.30 – TEGLIO: Collegiata di Santa Eufemia. Concerto meditativo subito dopo la Santa Messa domenicale.

Un'occasione rara per cittadini e turisti di ascoltare dal vivo una compagine che calca i palcoscenici di tutto il mondo nei più esclusivi festival mondiali.

- Ufficio stampa USCI Sondrio -

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore