CAMPIONATI ITALIANI DI BIATHLON A VALDIDENTRO: STORICA TRIPLETTA PER LA CATEGORIA ASPIRANTI
Due giornate di grande sport sulla pista Viola di Isolaccia e l’adiacente poligono di tiro; tra sabato 10 e domenica 11 gennaio, infatti, si sono svolti i campionati italiani di biathlon calibro 22 per le categorie under 17, under 19 e under 21 valevoli anche come prova di Coppa Italia e come Memorial Stefano Sertorelli/Trofeo Cimetti; organizzazione perfetta sotto ogni punto di vista, grazie alla regia dello Sci Club Alta Valtellina e spettacolo davvero entusiasmante per chi ha avuto la possibilità di assistere alle gare, nonostante il gelo polare che – soprattutto nella giornata di domenica – ha messo duramente alla prova gli atleti al poligono e ha testato la resistenza al freddo dei circa 60 volontari distribuiti sul campo di gara e coordinati dal gruppo Biathlon Valdidentro.
Per i nostri giovani biatleti la manifestazione ha fatto segnare un crescendo più che positivo, come confermano i tecnici Scav: «Due ottime giornate per questo gruppo di atleti, non solo dal punto di vista dei risultati, ma anche della compattezza e unione fra loro, che è probabilmente la cosa più bella da vedersi. In questa tornata di competizioni abbiamo conquistato 6 medaglie, alle quali possiamo aggiungere quella di Davide Cola che attualmente è atleta aggregato al Centro Sportivo Esercito, ma che sentiamo ancora parte integrante del nostro gruppo, con il quale è cresciuto e si è formato».
Tra i risultati, si segnala la doppietta di Maria Angelica Rini (cat. Aspiranti) bronzo sia nella sprint di sabato, sia nella prova a inseguimento di domenica; ma i colori dello Scav hanno dominato in entrambe le giornate di gara: le performance di Camilla Andreola e Benedetta Bracchi, infatti, hanno consentito al nostro terzetto femminile di collocarsi nella top-five di sabato e nella top-ten di domenica.
Anche i coetanei non sono rimasti a guardare: se Matteo Zanoli è andato subito a medaglia con la sprint di sabato (2° posto), la prova di domenica ha regalato allo Scav uno storico podio: gli Aspiranti Matteo Zanoli, Nicolò Pedranzini e Dario Clementi hanno centrato un tris come mai era accaduto nella storia dello Sci Club Alta Valtellina; la memoria storica del biathlon locale Roberto “Biroldo” Vitalini ricorda una situazione analoga solo in Coppa Italia, ma mai nei campionati italiani!
Ciliegina sulla torta, il 2° posto di Davide Cola fra gli Junior e il consolidamento dello Scav al primo posto nella classifica delle società.
“Non possiamo che essere fieri del lavoro che stanno svolgendo i ragazzi – rimarcano gli allenatori – e i risultati stanno a confermare la forza di un grande gruppo in cui tutti contribuiscono con il loro impegno, nonostante possa scappare qualche sgridata ogni tanto. La cosa più importante è questa unione e questo stare insieme che li fa crescere in un ambiente sano e stimolante. Per questo, dobbiamo ringraziare tutto lo Scav e i volontari che con il loro lavoro ci consentono di partecipare a manifestazioni come questi ultimi Campionati italiani, svoltisi proprio in casa nostra a Valdidentro. Penso che l’appagamento dei ragazzi sia il miglior risultato anche per tutti noi”.
Anche lo Sci Club Alta Valtellina, organizzatore dell'evento, ringrazia tutti i volontari che si sono prodigati per la buona riuscita; oltre al già citato gruppo Biathlon Valdidentro, anche il gruppo Alpini di Isolaccia che ha gestito il ristoro, l'US Bormiese per l'allestimento del pranzo e i volontari e tecnici che si sono alternati nelle due giornate di gara.
- Redazione SCAV -
- 69 viste