Vittoria per due nella discesa di Santa Caterina Valfurva: sorridono l’azzurro Perathoner e l’elvetico Manser
Dopo la prova cronometrata di ieri, questa mattina nuova gara di Coppa Europa sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva. Giornata dedicata alla prima discesa, decisa sul filo dei centesimi e con una vittoria pari merito.
A sorridere sono l’Italia e la Svizzera che hanno dominato la gara, disputata su un pendio sempre più compatto. Successo per due: l’azzurro Max Perathoner e l’elvetico Sandro Manser hanno sciato con lo stesso identico tempo, vincendo in 1’00”61. L’azzurro è stato il più veloce nel primo settore, lo svizzero ha prevalso nell’ultimo, recuperando i pochi centesimi di ritardo accumulati nella prima parte del tracciato.
Perathoner ha vinto la sua prima gara di Coppa Europa, dopo il secondo posto dello scorso anno a Santa Caterina e il terzo a Pass Thurn, sempre in discesa. Primo successo in carriera anche per Manser, che a inizio 2025 si era invece piazzato secondo nella discesa di Crans Montana.
A completare il podio è stato un altro svizzero, Alessio Miggiano, staccato di 5/100 e il più veloce nella prova di ieri. Quarto posto ancora per uno sciatore elvetico, Dominic Ott, a 27/100, quinto l’azzurro Marco Abbruzzese a 32/100, già a ridosso del podio nel superG di mercoledì.
Per l’Italia, nella top 30, anche Pietro Broglio (diciottesimo), Gregorio Bernardi (diciannovesimo) ed Emanuel Lamp (venticinquesimo).
Max Perathoner: «Sono molto, molto contento della mia prestazione e di questa prima vittoria in Coppa Europa. Peccato a metà, dove ho sbagliato un pochino, ma va bene così. È stata una bella prestazione di squadra, qui sulle piste di casa. Domani ci sarà un’altra occasione e cercheremo di ripeterci».
Domani ultima giornata di gare a Santa Caterina Valfurva, dov’è in programma un’altra discesa. Gli atleti della Coppa Europa subito dopo lasceranno la località, mentre sono in arrivo i velocisti che parteciperanno alla tappa della Coppa del Mondo del circuito Fis Ski Para Alpine.
- Andrea Chiericato -
Acmediapress
- 1 vista