Vittoria per due nella discesa di Santa Caterina Valfurva: sorridono l’azzurro Perathoner e l’elvetico Manser

1
min di lettura

Vittoria per due nella discesa di Santa Caterina Valfurva: sorridono l’azzurro Perathoner e l’elvetico Manser

Ven, 12/12/2025 - 17:42
Pubblicato in:

Dopo la prova cronometrata di ieri, questa mattina nuova gara di Coppa Europa sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva. Giornata dedicata alla prima discesa, decisa sul filo dei centesimi e con una vittoria pari merito. 

A sorridere sono l’Italia e la Svizzera che hanno dominato la gara, disputata su un pendio sempre più compatto. Successo per due: l’azzurro Max Perathoner e l’elvetico Sandro Manser hanno sciato con lo stesso identico tempo, vincendo in 1’00”61. L’azzurro è stato il più veloce nel primo settore, lo svizzero ha prevalso nell’ultimo, recuperando i pochi centesimi di ritardo accumulati nella prima parte del tracciato. 

Perathoner ha vinto la sua prima gara di Coppa Europa, dopo il secondo posto dello scorso anno a Santa Caterina e il terzo a Pass Thurn, sempre in discesa. Primo successo in carriera anche per Manser, che a inizio 2025 si era invece piazzato secondo nella discesa di Crans Montana. 

A completare il podio è stato un altro svizzero, Alessio Miggiano, staccato di 5/100 e il più veloce nella prova di ieri. Quarto posto ancora per uno sciatore elvetico, Dominic Ott, a 27/100, quinto l’azzurro Marco Abbruzzese a 32/100, già a ridosso del podio nel superG di mercoledì. 

Per l’Italia, nella top 30, anche Pietro Broglio (diciottesimo), Gregorio Bernardi (diciannovesimo) ed Emanuel Lamp (venticinquesimo).

Max Perathoner: «Sono molto, molto contento della mia prestazione e di questa prima vittoria in Coppa Europa. Peccato a metà, dove ho sbagliato un pochino, ma va bene così. È stata una bella prestazione di squadra, qui sulle piste di casa. Domani ci sarà un’altra occasione e cercheremo di ripeterci». 

Domani ultima giornata di gare a Santa Caterina Valfurva, dov’è in programma un’altra discesa. Gli atleti della Coppa Europa subito dopo lasceranno la località, mentre sono in arrivo i velocisti che parteciperanno alla tappa della Coppa del Mondo del circuito Fis Ski Para Alpine.

- Andrea Chiericato -

Acmediapress

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore