Concerto “Ave Regina Caelorum”

1
min di lettura

Concerto “Ave Regina Caelorum”

Gio, 04/09/2025 - 17:44
Pubblicato in:
Tresivio, 13 settembre 2025

Il Coro Ad Artem di Orsenigo, diretto dal M° Stefano Stefanoni, si esibirà sabato 13 settembre alle ore 16.30 nella suggestiva Cripta della Santa Casa di Tresivio (SO) con il concerto dal titolo “Ave Regina Caelorum”.

L’iniziativa sarà a favore dell’Associazione Alzheimer e Demenze della Provincia di Sondrio OdV, che da vent’anni è impegnata nel sostegno alle persone con demenza e alle loro famiglie.

Fondato nel 2022 dal M° Stefano Stefanoni, il Coro Ad Artem è formato da circa 30 cantori e si dedica interamente “ad artem”, cioè all’arte della musica, con l’intento di valorizzare e diffondere il canto corale in tutte le sue forme. Il repertorio proposto spazia dalla polifonia rinascimentale fino alla musica sacra contemporanea. Il concerto accompagnerà il pubblico in un viaggio nella polifonia europea, dalle radici antiche fino alle composizioni dei nostri giorni.

Non è la prima volta che il Coro Ad Artem si lega al territorio valtellinese con un gesto di solidarietà: già lo scorso anno, insieme al Coro Desdacia Città di Sondrio, ha offerto un concerto nella chiesa di San Rocco a Sondrio, sempre a sostegno dell’Associazione Alzheimer.

Fondata nel 2005 dall’impegno di familiari di pazienti, l’Associazione Alzheimer e demenze della provincia di Sondrio OdV ha da subito intrapreso un’attività di sensibilizzazione e informazione attraverso incontri diffusi su tutto il territorio provinciale. Oggi offre un ampio ventaglio di servizi:

  • colloqui individuali e di gruppo per pazienti e caregiver con lo psicologo dell’Associazione;
  • due incontri mensili di visite e laboratori presso il MVSA;
  • un incontro mensile di attività al “Caffè Alzheimer”;
  • due incontri mensili di terapia della reminiscenza presso la Biblioteca civica Pio Rajna di Sondrio;
  • attività cognitive e ludiche settimanali dedicate agli ospiti del Nucleo Alzheimer di Sondrio.

Il concerto sarà quindi non solo un’occasione artistica di alto livello, ma anche un momento di vicinanza concreta a chi vive quotidianamente la sfida della malattia.

Silvia Flematti

Presidente

Associazione

Coro Polifonico "Ad Artem" APS-ETS

Tags

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore