SABRINA FIORANI VOLA SULLA PISTA

Sabrina Fiorani (classe 2005), nata a Valdisotto e cresciuta sportivamente tra le fila del settore Atletica US Bormiese, da qualche anno è tesserata presso l’Atletica Andromeda dove continua a praticare la corsa in un crescendo graduale ma molto significativo.
«Il progetto Andromeda – spiega Elia Cattaneo, dirigente dell’Atletica Andromeda – è nato proprio per favorire la crescita di giovani talenti che si sono avvicinati alla corsa e vorrebbero sviluppare meglio le loro potenzialità in un ambiente altamente stimolante. Sabrina è entrata da noi tre anni fa, mossa da una grande passione per questa disciplina, e continua ad allenarsi con grande impegno e determinazione riuscendo a conciliare lo studio universitario con lo sport agonistico».
Cosa non sempre facile, data la lontananza tra l’università pavese dove studia Sabrina e la sede della società Andromeda, che è a Guanzate in provincia di Como. Gli allenamenti, gioco-forza, si svolgono attraverso un programma a distanza preparato dai tecnici dell’Andromeda che Sabrina segue scrupolosamente, spaziando dai 100 metri ai 400 metri poiché – come riconoscono i suoi stessi allenatori – «è un’atleta molto versatile e sta dimostrando notevoli margini di crescita».
Basti pensare che in tre anni Sabrina è riuscita ad abbassare il suo tempo nei 400 metri da 1'01"23 fino a 56"11, ha vinto tre titoli regionali e ha partecipato a tre Campionati Italiani outdoor.
«Sabrina – continua il dirigente Cattaneo – dopo le due precedenti stagioni di livello alto, sta disputando quest’anno una stagione superlativa coronando il percorso impostato con coach Francesco Cattaneo, con il preparatore Massimo Burattin e con il nutrizionista Luca Ballerini; nei 400 metri è scesa fino al gran crono di 56"11, tempo che le è valso un ampio minimo per i Campionati Italiani Under23 e un miglioramento netto di oltre due secondi sul personale. Tra i diversi prestigiosi traguardi raggiunti quest'anno si annoverano il bronzo posto ai Campionati Regionali Under23, la top10 ai Cds Assoluti e la vittoria del titolo regionale 4x100 under23. Una stagione iniziata con gare superlative anche sui 200m, corsi in 25"65 a Cairate e sui 300m, sui quali ha ottenuto lo straordinario crono di 40"82 al Meeting a inviti di Busto Arsizio a inizio aprile».
L'ultima grande prestazione in ordine di tempo è stato il Meeting Bronze di Vigevano della scorsa settimana, dove Sabrina Fiorani e le sue compagne Alessia Masi, Laura Mossinelli, Tabatha Spini e Ilaria Vivian hanno primeggiato nelle staffette 4x100 (col tempo di 48"09) e 4x400 (col tempo di 3'54"59) conquistando il record societario e il pass per il Challenge Assoluto su pista in programma a Conegliano il 19-20 luglio p.v., al quale si poteva accedere solo raggiungendo un tempo minimo che per la 4x100 era di 48"20 e per la 4x100 era di 3?55"00. In Veneto le ragazze non solo potranno gareggiare tra le migliori specialiste italiane, ma avranno la possibilità di giocarsi l'accesso ai campionati italiani assoluti di atletica di Caorle del prossimo agosto.
- Anna -
Foto: Atletica Andromeda
Sabrina Fiorani (sulla sinistra) con le compagne di staffetta Ilaria Vivian, Laura Mossinelli e Alessia Masi
- 90 viste