Comunità, colori e allegria: grande festa al carnal di Livigno e Trepalle

1
min di lettura

Comunità, colori e allegria: grande festa al carnal di Livigno e Trepalle

Gio, 15/02/2024 - 17:31
Pubblicato in:

 

Colori e allegria: sono questi gli ingredienti principali dell’edizione 2024 del Carnevale di Livigno e Trepalle, appuntamento molto sentito da tutta la comunità.  Il carnevale 2024 si è articolato in 4 momenti principali, tra sfide e sfilate.

Il primo appuntamento, giovedì 8 febbraio, sul ghiaccio di Trepalle, grazie alla collaborazione dell’Ass.Noi Vallaccia; presso i campetti di Trepalle l’avvincente sfida a scopa d’oro ha visto trionfare la contrada di Trepalle, solo i rigori hanno decretato il secondo posto alla contrada dei Truz e terza la contrada delle Rane.

Domenica 11 febbraio, giornata clou del carnevale, con la consueta sfilata dei carri dal centro del paese fino alla Plaza Placheda, dove la festa e il divertimento sono proseguiti grazie ai giochi a stand, gonfiabili e animazione supportati da un numeroso gruppo di volontari, i ragazzi dell’Open Space del CiAGi Livigno, coordinati da Michele Ricetti.

Nella serata di domenica alle ore 20.00, la prova valida per il Trofeo delle contrade: la spettacolare ascesa al palo della cuccagna, con la vittoria della contrada delle Rane, seguita da Truz e Trepalle. Sfida avvincente e partecipata di pubblico ad incitare i propri contradaioli, su 15 partecipanti ben 5 hanno raggiunto la sommità del palo, alto 10 metri.

Lunedì 12 febbraio, è andato in scena il parallelo in costume, grazie all’organizzazione del Gruppo Folkloristico. Armati di sci o slittini d’epoca i contradaioli si sono cimentati in un’esilarante sfida, sorpresa della serata il parimerito tra tutte e tre le contrade.

L’epilogo del Carnevale 2024 si è tenuto a Trepalle, presso la palestra delle scuole elementari, dove si è svolta la 4° e ultima prova del Trofeo delle Contrade: Olimpiadi Show! Tre le sfide proposte: forza fisica, logica e velocità culinaria, un concentrato di divertimento e spettacolo per il pubblico presente e i contradaioli, che, suddivisi in due categorie, adulti e ragazzi, ci hanno messo tutto l’impegno per l’ultima sfida.

Al termine del pomeriggio di festa, la premiazione delle mascherine e la consegna dell’ambito Trofeo, edizione 2024, vinto ex-equo dalla contrada dei TRUZ e delle RANE con 2700 p.ti, al secondo posto la contrada di TREPALLE con 2450 p.ti.

Organizzazione a cura della Cooperativa Sociale L’Impronta, con il prezioso supporto del Comune di Livigno e APT Livigno.

Un grazie sincero alle contrade partecipanti, ai tanti volontari, al numeroso pubblico presente nelle quattro giornate del carnevale e a tutti i concorrenti delle diverse sfide. Grazie anche ai capi contrada, agli sponsor, e a chi ha donato i numerosi premi e a tutti coloro che hanno collaborato per il carnevale 2024!

Cooperativa Sociale L'Impronta