Progetto “TeatroAttivo” – LA BOTTEGA DELLE MERAVIGLIE

1
min di lettura

Progetto “TeatroAttivo” – LA BOTTEGA DELLE MERAVIGLIE

Ven, 15/12/2023 - 13:56
Pubblicato in:

Sabato 2 dicembre è andato in scena lo spettacolo conclusivo del progetto “TeatroAttivo” intitolato “La bottega delle meraviglie”.

Al centro del progetto i diciotto bambini partecipanti, dalla terza alla quinta elementare di Livigno e Trepalle, che hanno ideato, costruito e realizzato uno spettacolo magico e allo stesso tempo toccante. Il tema proposto durante la messa in scena, direttamente scelto dai bambini, è stato quello della diversità vissuta come una ricchezza. Grazie ai giocattoli del signor Ester quattro fratelli convinti di voler essere tutti uguali hanno imparato l’importanza e la bellezza dell’essere diversi trasformando la scena in un palcoscenico di insegnamenti preziosi.

La realizzazione finale ha brillato di creatività e talento dei “piccoli” attori evidenziando il potere del teatro nel trasmettere messaggi educativi importanti nel quale i bambini ne sono stati protagonisti fin da subito: dalla scelta del tema, passando per la stesura della storia fino alla caratterizzazione dei diversi personaggi.

L’esito finale ha ottenuto non solo l’apprezzamento da parte delle famiglie coinvolte ma anche un grande riscontro positivo dal pubblico e dalla comunità.

Il progetto è stato seguito in ogni sua fase da Simone Cusini, educatore e esperto teatrale, con l’importante aiuto da parte di Francesca Bassi e Veronica Galli nella parte finale e nella realizzazione.

Simone