Smatotéda 2023, il torneo di scacchi a Livigno

1
min di lettura

Smatotéda 2023, il torneo di scacchi a Livigno

Sab, 21/10/2023 - 12:35
Pubblicato in:

Domenica 15 ottobre 2023 l'aria frizzantina di una Livigno che ancora stenta a vestire i colori autunnali ha salutato la 26a edizione della Smatotéda, l'appuntamento scacchistico valido anche come Campionato lampo per la Provincia di Sondrio.

Sotto l'occhio vigile dell'attento direttore Leo Leoni, quarantadue scacchisti si sono dati appuntamento presso il Bistrot del Centro Aquagranda in zona lago per una sfida con 14 turni di gioco. Assenti Marina e Sabino Brunello, già vincitori in alcune delle edizioni passate, si sono dati battaglia i detentori Michele Blonna da Roma, Roberto Sironi da Lecco, Alberto Pomaro da Padova e gli outsider Marco Rocca dalla Valcamonica, Almir Tahiraj da Lecco e il livignasco Dario Pedrana.

A metà giornata, giocatori e accompagnatori hanno potuto rifocillarsi al Bistrot del centro benessere. In onore dell'evento le pietanze e i prodotti tipici locali sono state ribattezzate con i nomi dei vari pezzi usati durante in partita: antipasto del Re di prodotti locali, malfatti della Torre, tagliatelle della Regina e Dessert del Cavallo.
I continui avvicendamenti in classifica e numerosi colpi di scena hanno lasciato in dubbio fino alla fine l'esito della competizione, che ha visto la riconferma nella classifica assoluta del Maestro Fide Alberto Pomaro (già vincitore nel 2022) davanti a Roberto Sironi e Dario Pedrana; quest'ultimo è quindi riuscito ad aggiudicarsi il titolo di Campione Provinciale Lampo memorial Amos Cusini. Giulia Rodigari ha vinto il titolo femminile, mentre il giovane Alessandro Gianatti si è guadagnato il primo posto nell'Under 16, memorial Ennio Manoni. Il Trofeo a squadre è andato al Circolo Amos Cusini di Livigno, capitanato dalla guardia di finanza Alberto Pomaro.

Il Presidente del Circolo Amos Cusini dottor Ceresa ha ringraziato tutti partecipanti, i sostenitori del circolo che hanno messo a disposizione i numerosissimi premi in palio, i consiglieri del circolo e la famiglia di Amos Cusini che da sempre sostiene il circolo, nonché il Bistrot di Aquagranda che ha ospitato egregiamente l'evento. Appuntamento nel 2024 per 27a edizione.

Le attività del Circolo Scacchistico però non si concludono qui.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle prossime iniziative su: https://www.facebook.com/livignochess 

Circolo Scacchistico Amos Cusini

Foto di Michele Blonna

Tags