Come da tradizione ritorna la Fiera di San Michele domenica 24 settembre

1
min di lettura

Come da tradizione ritorna la Fiera di San Michele domenica 24 settembre

Gio, 21/09/2023 - 17:25
Pubblicato in:

Domenica 24 settembre torna a Tirano la cinquecentenaria Fiera di San Michele, una fra le fiere più antiche dell’arco alpino.

Nata nel 1514 come mercato agricolo-commerciale che a quel tempo si sviluppava nell’intorno della Basilica della Madonna di Tirano, questa fiera divenne nei secoli il punto economico e sociale di maggior rilievo in Valtellina e vero e proprio crocevia di commerci e scambi fra la Pianura Padana e oltr’alpe. Tanto che nel XVI e XVII secolo divenne una vera e propria fiera campionaria a livello internazionale e contribuendo a far divenire Tirano il baricentro economico e sociale della Valtellina.

La fiera si svilupperà per tutta la città interessando le seguenti vie: piazza Basilica; viale Italia; via Monte Padrio; via Pedrotti (dall’incrocio con v.le Italia all'incrocio con v.le Cappuccini) fino a via Pio Rajna. Nella Piazza della Basilica si svilupperà il mercatino con manufatti e curiosità proposte dagli hobbisti valtellinesi 

In occasione della Fiera sarà possibile anche acquistare lo “Scudo di San Michele”, il pane dolce preparato per celebrare l’Apparizione della Madonna il mese dell’Apparizione (ogni anno dal 1 settembre e fino al 15 ottobre). La forma tipica di questo pane dolce, che per tradizione realizzano esclusivamente i panettieri di Madonna, ricorda la forma di uno scudo, elemento dell’iconografia di questo Arcangelo battagliero la cui statua, da più di quattrocento anni, svetta sulla cupola del Santuario reggendo spada e scudo. 

Informazioni:

Info Point Tirano Piazza delle Stazioni, 18 | Tel +39 0342 706066

e-mail: [email protected]

Referente comunicazione Comune di Tirano: 

Elena Botta

Tags