Trekking di coesistenza

1
min di lettura

Trekking di coesistenza

Ven, 04/08/2023 - 18:00
Pubblicato in:
Escursione alla scoperta del lupo e delle specie più iconiche del Parco

Bormio, 04 agosto 2023

Dalla nascita del Parco, la natura dell’area protetta è andata arricchendosi sempre più. Rinaturalizzazione spontanea e interventi diretti dell’uomo hanno portato alla crescita della sua biodiversità. Molte specie scomparse in epoca storica sono tornate negli ultimi decenni. Tra di esse, in anni recenti, è tornato il lupo.
Il grande carnivoro ormai da molti anni sta espandendo naturalmente il suo areale. Animale dalla straordinaria mobilità, ricolonizza con relativa facilità i boschi abitati da ricche popolazioni di ungulati, come quelli dello Stelvio. È così tornato a far parte delle complesse reti ecologiche dell’area protetta. Il ritorno e l’aumento di specie animali in un territorio abitato e sfruttato per le attività tradizionali rende necessario sviluppare delle azioni utili a favorire la coesistenza tra uomini e fauna.
Per conoscere meglio il lupo, le specie più “celebri” dello Stelvio che con lui sono in relazione e il suo mondo, il Parco ha organizzato un ciclo di escursioni di giornata nell’ambito delle iniziative del progetto LIFE WOLFALPS EU (LIFE18 NAT/IT/000972).
La prossima, in calendario sabato 12 agosto, si svolgerà in Val Zebrù da Niblogo alla località Campo.
Adatta ad appassionati e famiglie con bambini di più di otto anni, prevede un dislivello di meno di 400 metri.
Il ritrovo è previsto al parcheggio di Niblogo alle ore 10:00, il rientro è previsto per la metà del pomeriggio.
È necessario indossare scarpe da montagna e dotarsi di abbigliamento anti pioggia e di pile.
L’attività è gratuita con pranzo al sacco o in rifugio a carico dei partecipanti.
Obbligo di iscrizione entro le ore 18:00 del giorno precedente presso il Punto Info del Parco di via Roma 24, tel. 0342901654, o agli indirizzi mail [email protected] o [email protected]

Massimo Favaron

Responsabile ufficio didattico