Quattro artiste unite in uno “Splendid time”

1
min di lettura

Quattro artiste unite in uno “Splendid time”

Lun, 03/07/2023 - 15:19
Pubblicato in:

 

Sabato 8 luglio 2023, alle ore 17.00, presso la Galleria d’arte della Pgi Valposchiavo, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Splendid time”, una personale che vede esposto il frutto di una creazione artistica comune tra quattro artiste unite da un’unica passione: Rachele Dorsa, Lucka Turanova Bertschinger, Lina Butenko e Odette Crameri. Questi i nomi di coloro che hanno dato la spinta iniziale ad un collettivo artistico negli spazi della Galleria Pgi, dove chiunque è passato di lì durante l’allestimento, ha lasciato un’impronta ed è considerato comunque partecipe di questa iniziativa.

“Splendid time” è un viaggio tra Ucraina e Poschiavo, dove quattro donne esprimono con la loro energia artistica il tempo attuale; un tempo reduce dal coronavirus e che ha risvegliato la guerra. Nonostante tutto questo, uno “Splendid time” caratterizza il messaggio dell’esposizione: “Che cosa posso offrire? Cosa voglio trasmettere? Che impronta voglio lasciare? Sono una persona semplice, senza superpoteri. E quindi mi chiedo, da essere umano sulla terra, che cosa ho da offrire? La mia aura. La mia aura positiva. Positiva perchè libera di essere libera”.

La mostra è nata dai molteplici incontri tra queste artiste che si sono scambiate pensieri, emozioni, vibrazioni e che ora interpretano mediante opere che sono vere e proprie installazioni. L’allestimento stesso si qualifica come un’esperienza d’arte dove l’opera mette in mostra la vita nell’espressione dei suoi due momenti salienti: il riposo e la creazione.ù

La mostra sarà visitabile dal 9 al 23 luglio, presso la Galleria d’arte della Pgi Valposchiavo, da giovedì a domenica, dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

 “Splendid time”

Inaugurazione: Sabato 8 luglio 2023, ore 17.00 Galleria Pgi, Poschiavo

Dal 9 al 23 luglio – da giovedì a domenica, ore 16.00-18.30

Ingresso libero

Per il sostegno si ringraziano Promozione della Cultura del Comune di Poschiavo, Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni, Banca Cantonale Grigione.

Per informazioni e prenotazioni posti: [email protected] - www.pgi.ch - +41 (0)81 834 63 17.

Saveria Masa

Operatrice culturale

Pro Grigioni Italiano
Centro regionale Valposchiavo