VALGROSINA TRAIL: TRE PERCORSI AVVINCENTI PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA GARA CON PARTENZA E ARRIVO A GROSIO

1
min di lettura

VALGROSINA TRAIL: TRE PERCORSI AVVINCENTI PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA GARA CON PARTENZA E ARRIVO A GROSIO

Gio, 29/06/2023 - 15:20
Pubblicato in:

Sempre più proiettata verso il cielo, in uno scenario di incomparabile bellezza, il 5 agosto torna la Valgrosina Trail. Dopo il positivo esordio del 2022, che l'ha proiettata di diritto tra le skyrace più attese dell'arco alpino, l'Unione Sportiva Grosio e l'Atletica Rupe Magna, con il Comune di Grosio, lanciano la seconda edizione di una manifestazione che coniuga sapientemente sport e ambiente, storia e tradizioni. L'aspetto agonistico, grazie alla presenza dei più importanti atleti del circuito delle skyrace, è naturalmente in primo piano ma la partecipazione alla gara, sulle tre distanze di 70, 38 e 12 chilometri, e le iniziative collaterali promosse consentono ai partecipanti, ai loro accompagnatori e agli appassionati di scoprire e di vivere intensamente il territorio di Grosio. L'edizione 2023 della Valgrosina Trail si presenta con un grande novità: l'ascesa al monte Storile, la montagna che sovrasta il paese, a 2471 metri di quota, che rende il percorso della 70 chilometri ancora più avvincente e impegnativo. La gara per i più forti e i più resistenti, con un dislivello di 5000 metri: gli amanti delle lunghe distanze partiranno alle 5 del mattino per salire e scendere, lambire incantevoli laghetti, attraversare valli selvagge, toccare le fabbricerie di Grosio. L'anno scorso erano stati il portoghese André Rodrigues e la bormina di adozione Elisa Desco ad aggiudicarsi la gara regina: i loro saranno i tempi di riferimento per chiunque volesse ambire al nuovo record. Il percorso di 38 chilometri, con un dislivello di 2100 metri, si snoda attraverso le zone più spettacolari della Val Grosina, da Pra del Poda fino alla chiesetta di Redasco prima della discesa verso Eita. Dodici chilometri e 850 metri di dislivello per la gara più breve, in cui gli atleti potranno spingere senza dover gestire le forze fino a salire a 1470 metri per poi scendere verso il traguardo di Grosio. Dietro una manifestazione di questo livello ci sono un'attenta programmazione e un'organizzazione che non lascia nulla al caso: i volontari delle due associazioni sportive sono già al lavoro da mesi guidati dal presidente Piermartino Pini. «L'anno scorso ci siamo posti questa sfida e l'abbiamo vinta perché abbiamo ricevuto tanti complimenti dagli atleti per il percorso - sottolinea Pini -: questa è l'edizione della conferma e richiede ancora maggiore impegno. Con il direttore di gara Marco De Gasperi abbiamo definito alcune lievi modifiche al percorso e inserito il monte Storile. Aspettiamo gli atleti a Grosio per offrire loro una grande giornata di sport». 

Centro della manifestazione sarà ancora il giardino di Villa Visconti Venosta, sede di arrivo delle gare ma anche del villaggio con tutti i servizi per gli atleti, che ospiterà la festa di chiusura. «Il ringraziamento sin da ora va a tutte le persone, agli enti e alle aziende che ci stanno sostenendo - conclude Pini -: la Valgrosina Trail è patrimonio di tutti, una manifestazione che promuove Grosio e le sue splendide valli. Un appuntamento fondamentale per il nostro paese con eventi collaterali e una grande festa che riunirà atleti e cittadini».

La Valgrosina Trail può contare sul sostegno di enti pubblici e aziende private: il Comune di Grosio, la Provincia e il Bim quali sponsor istituzionali, Scarpa, Swarovski Optik, Karpos e Dinamo come sponsor tecnici, oltre a numerosi altri sponsor.

EZeta Comunicazione

Media relations