OLYMPIC MORBEGNO: FESTA DI FINE STAGIONE PRIMI CALCI

2
min di lettura

OLYMPIC MORBEGNO: FESTA DI FINE STAGIONE PRIMI CALCI

Lun, 05/06/2023 - 17:18
Pubblicato in:

 

Un vero successo la prima edizione della “Festa di Fine stagione” organizzata dalla società Olympic Morbegno lo scorso 2 giugno. Approfittando della giornata della Festa della Repubblica, la società morbegnese ha pensato di riunire, in collaborazione con la Delegazione di Sondrio della FIGC, le squadre della categoria PRIMI CALCI ovvero bambini nati tra il 2014 ed il 2016 per torneo/festa a conclusione della stagione sportiva. All’invito aperto a tutta la provincia e alle squadre dell’Alto Lario, hanno risposto 10 società diverse per un totale di 26 squadre.

Il campo dello Stadio Amanzio Toccalli in perfette condizioni nonostante si sia a fine stagione, è stato suddiviso in 6 campi a misura ridotta nei quali, nell’arco dell’intera giornata si sono tenute ben 88 partite. L’organizzazione è stata perfetta ed anzi, per scongiurare l’imminente temporale che si è abbattuto su Morbegno nei minuti successivi al termine della manifestazione, la direzione dell’evento è riuscita ad ottimizzare i tempi terminando con 15 minuti in anticipo sulla tabella prevista.

Gli oltre 200 ragazzi accompagnati da quasi 50 tecnici e quasi 200 tra genitori e parenti sono stati ospitati a pranzo presso il vicino Polo Fieristico, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Morbegno. La struttura ben si presta per servire la grande area sportiva a nord di Morbegno, composta non solo dallo Stadio, ma anche dal vicino Tennis Club che ha collaborato prestando parte delle sue strutture a servizio dell’evento. In meno di 3 minuti i ragazzi hanno potuto spostarsi all’area dedicata al pranzo e fare ritorno allo stadio in piena sicurezza accompagnati dai ragazzi delle giovanili OM in veste di volontari addetti all’accompagnamento delle squadre. 

“Abbiamo lavorato per oltre 2 mesi  - ci dice Emil Petrelli, Segretario Olympic Morbegno,  incaricato dalla società di organizzare l’evento - per ideare la giornata e prevederne ogni aspetto. Sono stati impiegati 40 volontari per la gestione della parte sportiva e logistica ed una ventina per la preparazione ed il servizio del pranzo. Eravamo un po’ preoccupati all’idea di coordinare l’arrivo di oltre 500 persone, ma a giudicare da come si è svolto il tutto e dai tanti complimenti ricevuti dalle squadre partecipanti possiamo dire di aver lavorato davvero bene”.

Una prova molto impegnativa, ma superata a pieni voti. Tanta soddisfazione per gli organizzatori e tanta anche da parte dei partecipanti a partire dai ragazzi felici di giocare su un campo perfetto come pochi se ne vedono tra le squadre dilettantistiche, da parte dei tecnici che hanno apprezzato l’organizzazione ed anche tra i genitori che hanno trascorso una giornata in un ambiente piacevole e sereno potendo vedere i propri figli divertirsi.  Molto alto anche il livello tecnico dei ragazzi che fa ben sperare per il futuro del calcio valtellinese. Tanta competizione, ma anche tanta correttezza stimolata dalla formula dell’autoarbitraggio per la quale eranoi ragazzi stessi a dover gestire la disciplina dell’incontro.

Al termine della giornata un momento di saluto tra le squadre con la consegna delle medaglie in compagnia di Squich, la mascotte Olympic Morbegno che è stata presente l’intera giornata e disponibile per giocare e fare fotografie con i ragazzi.

“Abbiamo fatto una grande cosa - aggiunge Aldo Dattomi, presidente Olympic Morbegno - è da prima della pandemia che ragionavamo su questa idea ed ora siamo finalmente riusciti a metterla in pratica, tutto ha funzionato al meglio tanto da farci pensare ad una nuova edizione, ma anche alla possibilità di allargare la proposta anche ad altre categorie giovanili, oltre al fatto di coinvolgere anche squadre provenienti da altre province oltre a Sondrio e Lecco.”

Un altro successo che si inserisce tra i tanti che la società Olympic Morbegno sta raccogliendo sempre più spesso. La strategia che intende riportare la società morbegnese al ruolo che le spetta come punto di riferimento per lo sport della Bassa Valle, sta funzionando e proseguirà anche nella prossima stagione con tante nuove iniziative che verranno svelate solo il prossimo settembre in occasione della ripresa delle attività dopo la pausa estiva.

 

Segreteria OLYMPIC MORBEGNO S.S.D. A R.

Tags