LA BORMIESE CALCIO A PIENO RITMO!

2
min di lettura

LA BORMIESE CALCIO A PIENO RITMO!

Mer, 31/05/2023 - 18:06
Pubblicato in:
Settimane di grande attività per le categorie giovanili

Il mese di maggio è stato un susseguirsi di iniziative a cui la Bormiese Calcio ha partecipato con i suoi giovani iscritti, dai Piccoli Amici agli Esordienti; tutte occasioni importanti attraverso cui i piccoli calciatori consolidano il rapporto di squadra e sperimentano, sul campo e fuori, il confronto costruttivo con altri coetanei.

Hanno iniziato i Pulcini (2012-2013) nella giornata del 1° maggio: scesi a Grosio per il Trofeo “Bravo A” organizzato dall’US Grosio i 14 mini atleti della Bormiese si sono confrontati con le altre 15 squadre presenti, coordinati da tecnici e accompagnatori dirigenti. Nel giorno della Festa del Lavoro, hanno macinato parecchi chilometri sul rettangolo di gioco, mattina e pomeriggio, rientrando a fine giornata con grande soddisfazione di tutti. Contemporaneamente anche i Giovanissimi (2008-2009) sono stati impegnati a Sondrio alla prima edizione del Trofeo Rigamonti, con 16 giocatori a sfidarsi nelle varie fasi in cui sono state coinvolte in totale 8 squadre. La settimana successiva un altro gruppo di Giovanissimi è stato a sua volta protagonista di un triangolare casalingo tra Bormiese, Livigno e Penta Piateda, con cui si è ufficialmente conclusa la loro stagione sportiva. «Per i Giovanissimi – spiega, infatti, il dirigente Paolo Spagnoloquesti impegni calcistici hanno segnato la fine della stagione 2022/2023. Tutti e 26 i ragazzi iscritti hanno portato avanti il loro impegno con la Bormiese Calcio e per tutti ci sono state occasioni di gioco e opportunità di divertimento tra campionato e tornei vari».

Con il 20 maggio anche gli Esordienti hanno chiuso il loro campionato di categoria, affrontando il Tirano nell’ultima partita di calendario; per sei di loro, inoltre, c’è stata la partecipazione alla seduta di allenamento federale tenutasi a Chiesa Valmalenco nell’ambito del progetto pluriennale AST (Area di Sviluppo Territoriale) destinato alle categorie giovanili. Accompagnati dal tecnico Massimo Andreola e dal dirigente Spagnolo, i nostri calciatori si sono mescolati con quelli di altre società e hanno proficuamente svolto il programma di esercizi previsti.  

Passando alla categoria Pulcini, l’attività calcistica è ancora in pieno fermento. Oltre al citato trofeo “Bravo A”, infatti, la Bormiese ha partecipato a un torneo a Livigno con 45 bambini suddivisi tra Pulcini, Primi Calci (2014-2015) e Piccoli Amici (2016-2017).

«Il campionato dei Pulcini – prosegue Spagnolo – si è concluso il 14 maggio con l’ultima partita in casa contro il Sondalo; la stagione è andata bene, abbiamo avuto 43 tesserati e tutti hanno partecipato alle partite, seppur convocati a turno, dati i numeri elevati di giocatori. Le chiamate sono state fatte tenendo conto, soprattutto, dell’educazione tenuta durante l'attività e dall’impegno profuso, perché in campo si va per divertirsi ma anche per impegnarsi».

I Pulcini saranno ancora impegnati a S. Lucia nel prossimo week end 9-10 giugno per il Trofeo dell’Amicizia, con la partecipazione anche di un club di Monterotondo (Roma), quindi a Grosio per l’importante Trofeo Mosconi del 17-18 giugno, al quale sono presenti anche formazioni giovanili dei club di serie A.

Anna

Foto: Paolo Spagnolo

BORMIESE CALCIO - SETTORE GIOVANILE

BORMIESE CALCIO - SETTORE GIOVANILE

PICCOLI AMICI: 9 tesserati, allenatore Nicola Bormolini

PRIMI CALCI: 13 tesserati, allenatori Luca Petraccone, Alessandro Giacomelli, Emanuel Calderon, Fiorenzo Compagnoni

PULCINI: 43 tesserati, allenatori Luca Petraccone e Alessandro Giacomelli, Emanuel Calderon, Fiorenzo Compagnoni

ESORDIENTI: 36 tesserati, allenatore Davide Menegola

GIOVANISSIMI: 26 tesserati, allenatori Giampiero Cantoni, Karim Djallo, Marco Mirabella (per i portieri)

Dirigente: Paolo Spagnolo

Tags