Servizi digitali per l’internazionalizzazione: un nuovo catalogo a disposizione delle imprese

1
min di lettura

Servizi digitali per l’internazionalizzazione: un nuovo catalogo a disposizione delle imprese

Gio, 20/04/2023 - 15:02
Pubblicato in:

 

La Camera di commercio di Sondrio, in collaborazione con Promos Italia mette gratuitamente a disposizione un nuovo catalogo di servizi digitali destinato a migliorare la competitività delle imprese sui mercati esteri.

L’offerta è rivolta alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o operativa in provincia di Sondrio, che intendono analizzare o migliorare il proprio posizionamento digitale sui mercati esteri.

L’iniziativa rappresenta l’evoluzione di quella proposta per la prima volta nel 2022, con buoni risultati, grazie alla partecipazione di 16 imprese.

Rispetto ai contenuti del catalogo, per quest’anno viene confermato il servizio “Linkedin Pro Business”, dedicato alle imprese attive in contesti che prevedono la relazione con altre imprese a livello internazionale (B2B) e suddiviso in tre differenti step: si parte da una prima fase di identificazione di nuove controparti commerciali attraverso le funzionalità di Linkedin, per poi passare all’integrazione completa e strutturata della piattaforma “LinkedIn Sales Navigator” all’interno della strategia digitale di sviluppo estero dell’impresa.

La novità di quest’anno è costituita dai servizi “Analisi competitors” e “Social Commerce + Hospitality”.

“Analisi competitors” è dedicato alle aziende attive in contesti “B2B” o “B2C” e consiste in una valutazione del posizionamento online dell’azienda rispetto ad altri tre concorrenti, che vengono valutati per modello di business, presenza sui marketplace, parole chiave indicizzate, traffico stimato, uso dei social media e sponsorizzazioni pubblicitarie. Al termine del servizio, l’impresa riceve un report che riassume le prestazioni e fornisce indicazioni per il miglioramento del proprio posizionamento.

“Social Commerce + Hospitality” è invece un servizio rivolto alle imprese che operano in contesti “B2C”, cioè che si relazionano direttamente con il consumatore finale, che vogliono migliorare la propria visibilità sui canali social. A seconda della posizione di partenza dell’azienda, il servizio può prevedere: costruzione e pubblicazione delle pagine social delle aziende, studio grafico e di contenuto delle pagine social o, infine, integrazione delle pagine Facebook ed Instagram con la pubblicazione dello shop prodotti.

“I buoni risultati che abbiamo raggiunto lo scorso anno – commenta la presidente Loretta Credaro-, ci incoraggiano a proseguire nello sviluppo delle azioni a sostegno della presenza delle nostre imprese sui canali digitali di penetrazione sui mercati internazionali. Ciò è reso possibile grazie all’investimento che abbiamo effettuato sulle competenze interne e con il supporto tecnico e professionale di assoluta qualità messo a disposizione da Promos Italia. Auspico pertanto che le imprese della nostra provincia colgano l’opportunità che viene loro offerta e aderiscano all’iniziativa”.

Per poter accedere al progetto le imprese devono essere dotate di un sito internet attivo e multilingua o di una presenza sui social network. Nella fase di adesione al servizio, è prevista la compilazione di uno degli strumenti online -DigIT Test DigIT Commerce- messi gratuitamente a disposizione e finalizzati ad analizzare il posizionamento delle imprese rispetto ai canali digitali internazionali.

Ogni impresa potrà usufruire al massimo di due servizi; per partecipare è necessario presentare l’apposita domanda di adesione entro il 31 maggio 2023. Tutte le informazioni relative ai servizi sono disponibili sul sito camerale.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici:  internazionalizzazione@so.camcom.it, tel. 0342 527 253.

 

Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione

Tags