PLAY THE GAMES: I RAGAZZI DI SPECIAL SPORT TORNANO DALLA TRASFERTA DI SALSOMAGGIORE

1
min di lettura

PLAY THE GAMES: I RAGAZZI DI SPECIAL SPORT TORNANO DALLA TRASFERTA DI SALSOMAGGIORE

Lun, 17/04/2023 - 19:06
Pubblicato in:

Nell'ambito della manifestazione "Play the games" organizzata da Special Olympics Italia per promuovere lo sport multidisciplinare e inclusivo, i ragazzi del settore Special Sport dell'US Bormiese hanno trascorso 4 giorni al mare... ma non in vacanza, bensì per cimentarsi con le bocce in quelli che si possono considerare a tutti gli effetti dei Giochi Nazionali Estivi. 19 discipline, distribuite in 14 regioni d'Italia, che da marzo a giugno (con un'appendice di soli 3 giorni a ottobre) vedranno impegnati complessivamente più di 5800 atleti.

I ragazzi dell'Alta Valle, specialisti nelle bocce in cui si allenano tutto l'anno grazie agli insegnamenti di Romeo, Gilberto e Giancarlo, hanno colto al volo l'opportunità di andare a giocare a Salsomaggiore (dove si è gareggiato anche nell'equitazione, nella pallavolo e nel tennistavolo) e trascorrere 4 giorni insieme condividendo i momenti di gioco e di spensieratezza insieme agli istruttori e agli accompagnatori.

Alla prima giornata preliminare di gare, necessaria per inserire ogni atleta nel gruppo a lui più idoneo, sono seguite giornate intense sul campo sia nelle sfide con le squadre avversarie, in cui tutti hanno messo in pratica quanto appreso durante gli allenamenti invernali al palabocce di via Manzoni, sia nel sostenere con il tifo i propri compagni e amici.

L'esperienza vissuta dai ragazzi di Special Sport è stata uno stimolo per rafforzare le proprie abilità e per vedere un pezzetto di mondo al di fuori delle nostre vallate, ma l’aspetto che probabilmente conta di più per loro è quella genuina amicizia che li unisce ormai da tanti anni e che li fa sentire davvero "speciali".

Anna