CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE 2023 A SONDALO

1
min di lettura

CELEBRAZIONI DEL 25 APRILE 2023 A SONDALO

Sab, 29/04/2023 - 22:11
Pubblicato in:

 

Dopo la cerimonia provinciale a Tirano, mercoledì 26, anche Sondalo ha festeggiato il 78° Anniversario della Liberazione, con il ritorno alla partecipazione degli alunni e insegnanti delle classi di IV e di V della Scuola Primaria “Emilio Binachi”di Sondalo, dopo gli anni di stop legati alla pandemia. Oltre ai ragazzi, alla Cerimonia erano presenti il Parroco don Giacomo Folini che ha benedetto gli omaggi floreali, il Presidente dell’ANPI di Sondrio, Egidio Melè che ha omaggiato, con il Sindaco, tutti gli alunni di una copia della "Costituzione dei ragazzi", il Comandante Armanini della Stazione dei Carabinieri di Sondalo, il gruppo Alpini Sondalo e Francesca Zappa, figlia del Comandante Franco Zappa "Foglia" partigiano e comandante della Brigata Stelvio, che ha letto la "Preghiera del Ribelle" di Teresio Olivelli.

"Il XXV Aprile rappresenta la vittoria del movimento della Resistenza, contro la dittatura che per oltre 20 anni negò all’Italia ogni forma di libertà. Nel 1945, con la Liberazione dell’Italia iniziò il percorso per dare vita alla nascita della Repubblica e noi oggi dobbiamo essere grati e riconoscenti alle donne e agli uomini che hanno combattuto, sofferto e che sono morti per consegnarci un futuro migliore. Il XXV Aprile è la festa che celebra la Liberazione e la Libertà; quella libertà che riteniamo scontata, ma che rappresenta uno dei valori più importanti della nostra vita di cittadini e di persone". Sono styate le parole del Sindaco Ilaria Peraldini e l'Amministrazione comunale.

𝘚𝘦 𝘷𝘰𝘪 𝘷𝘰𝘭𝘦𝘵𝘦 𝘢𝘯𝘥𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘯 𝘱𝘦𝘭𝘭𝘦𝘨𝘳𝘪𝘯𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘭𝘶𝘰𝘨𝘰 𝘥𝘰𝘷𝘦 𝘦̀ 𝘯𝘢𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘊𝘰𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘢𝘯𝘥𝘢𝘵𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘮𝘰𝘯𝘵𝘢𝘨𝘯𝘦 𝘥𝘰𝘷𝘦 𝘤𝘢𝘥𝘥𝘦𝘳𝘰 𝘪 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘨𝘪𝘢𝘯𝘪, 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘤𝘢𝘳𝘤𝘦𝘳𝘪 𝘥𝘰𝘷𝘦 𝘧𝘶𝘳𝘰𝘯𝘰 𝘪𝘮𝘱𝘳𝘪𝘨𝘪𝘰𝘯𝘢𝘵𝘪, 𝘯𝘦𝘪 𝘤𝘢𝘮𝘱𝘪 𝘥𝘰𝘷𝘦 𝘧𝘶𝘳𝘰𝘯𝘰 𝘪𝘮𝘱𝘪𝘤𝘤𝘢𝘵𝘪. 𝘋𝘰𝘷𝘶𝘯𝘲𝘶𝘦 𝘦̀ 𝘮𝘰𝘳𝘵𝘰 𝘶𝘯 𝘪𝘵𝘢𝘭𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘳𝘪𝘴𝘤𝘢𝘵𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘭𝘢 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘵𝘢̀ 𝘦 𝘭𝘢 𝘥𝘪𝘨𝘯𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦, 𝘢𝘯𝘥𝘢𝘵𝘦 𝘭𝘢̀, 𝘰 𝘨𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘪, 𝘤𝘰𝘭 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘪𝘦𝘳𝘰, 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘩𝘦́ 𝘭𝘢̀ 𝘦̀ 𝘯𝘢𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘊𝘰𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦. Pietro Calamandrei

Sondalo, 25 Aprile 2023

 

Pro Loco Sondalo

 

Tags