Tradizioni locali e cultura contadina sotto i riflettori: il Mountain Feast chiude in bellezza la stagione estiva della Valdidentro

1
min di lettura

Tradizioni locali e cultura contadina sotto i riflettori: il Mountain Feast chiude in bellezza la stagione estiva della Valdidentro

Mar, 20/09/2022 - 20:25
Pubblicato in:

 

La stagione estiva della Valdidentro non poteva che concludersi con una straordinaria festa: il weekend appena trascorso ha chiuso davvero in bellezza mesi intensi ed emozionanti, mettendo al centro la cultura e le tradizioni locali grazie al Valdidentro Mountain Feast, organizzato dalla Pro Loco Valdidentro in sinergia con i Gruppi Pedenosso 2000, l’Amministrazione Comunale e i numerosissimi volontari.

“Al dì de la Bronza” ha dato il via alla manifestazione: molto sentita e partecipata la sfilata degli allevatori con le loro famiglie, rigorosamente vestite a tema con i tipici abiti tradizionali, e il bestiame al seguito, che hanno percorso le vie di Isolaccia accompagnati dalle note della Banda Musicale S.Cecilia e dalle voci dei bimbi delle scuole primarie e secondarie. Gli stessi bambini che, nonostante le temperature piuttosto pungenti, hanno partecipato con entusiasmo ai vari laboratori creativi e didattici proposti, tra attività con il legno e alla scoperta della cera d’api, lavoretti con la carta e percorsi sensoriali, laboratorio di ballo e di cucina e il suggestivo percorso folkloristico tra antichi giochi e mestieri.

Al termine della mattinata la giuria ha poi valutato le mucche presenti, incoronando la “Regina della Bronza”: a vincere l’ambito titolo, a pari merito, sono state le aziende agricole di Gregorio Donagrandi e di Giacomo Rini, che si sono aggiudicate lo stesso punteggio, seguite dalla Società Agricola Caricc.

Particolarmente apprezzata la rievocazione dei mestieri, dei giochi e dei cibi “di una volta” messa in scena con superba maestria e cura dei dettagli dall’Associazione Valdidentro Folk, che ha suscitato curiosità e coinvolgimento in grandi e piccini grazie alle loro caratteristiche proposte e agli originali addobbi a tema.

Anche le novità di questa edizione non hanno deluso le aspettative: il torneo di calcio balilla umano ha visto le Associazioni locali mettersi in gioco con uno spassionato spirito goliardico e di divertimento, mentre il “Bureleir Live Show” ha saputo regalare uno spettacolo davvero energico e coinvolgente.

Domenica, invece, i boscaioli hanno dominato la scena, mettendosi alla prova nelle appassionanti sfide del Triathlon a colpi di motosega e accetta: le prove, valide per il Campionato Italiano, hanno visto trionfare Francesco Corsini (Boscaioli Alta Toscana), seguito da Loris Fedrigo e David Borsi (entrambi Boscaioli Valsestaione).

Tantissimi anche i premi speciali assegnati: Pietro Bradanini come 1° Assoluto Dilettanti, Francesco Corsini come 1° Assoluto Professionisti, Claudio Berra da Udine per il premio “Il più lontano” (con ben 472 km), mentre Manuel Bralla si è portato a casa il Premio Traglia “ultimo classificato”.

Davvero nutrito il pubblico presente, che ha assistito con entusiasmo allo show tifando gli atleti in gara e vedendo all’opera il famoso scultore Barba Brisiu. Non è poi mancato l’intrattenimento anche per i più piccoli, che hanno potuto cimentarsi con i laboratori creativi del Parco dello Stelvio e nella scultura, grazie al Gruppo Intagliatori Valtellina.

Dopo due anni di stop, il Valdidentro Mountain Fest è riuscito quindi nell’intento di rendere nuovamente protagoniste le tradizioni, i mestieri, le usanze e i costumi locali, valorizzando il mondo rurale degli allevatori e dei contadini, veri custodi dell’identità e dei valori del territorio, e al stesso tempo rendendo loro omaggio con una grande festa, condivisa dai residenti e da tanti turisti.

 

 

Pro Loco Valdidentro