PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE PER LA PALLAVOLO BORMIESE

2
min di lettura

PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE PER LA PALLAVOLO BORMIESE

Mer, 08/06/2022 - 23:48
Pubblicato in:
Un settore che raccoglie sempre tante adesioni fra i giovani

Numeri importanti per la pallavolo Bormiese: negli anni più critici che mai, il settore guidato dal presidente Mauro Antonioli ha registrato un andamento più che soddisfacente dei tesseramenti, a dimostrazione che la pallavolo in Alta Valle piace e – tra l’altro – attira non solo l’universo femminile, come accade nella maggior parte della Valtellina, ma riesce a consolidare più che mai lo zoccolo duro della presenza maschile.

Il coinvolgimento all’interno degli istituti scolastici con il tradizionale progetto “Scuola di pallavolo” è, purtroppo, venuto meno per le restrizioni legate al covid; ciononostante l’attività nelle palestre è sempre proseguita e i ragazzi che si sono iscritti nella stagione 2021/2022 sono stati 159, ai quali si aggiungono i piccoli che hanno partecipato all'ultimo corso di avviamento. Un mini-esercito di pallavolisti animato da una verace passione sportiva, ben esemplificata da Sara Comensoli e Marianna Illini, che non si sono perse un allenamento sui 103 complessivi svolti dal loro gruppo!

Molti sono stati anche i risultati raggiunti dalle squadre impegnate nei vari campionati: basti citare il titolo provinciale dell’under 13 e della prima divisione maschile, il 3° posto in under 16 e nel maschile 3x3, oltre a diversi piazzamenti di rilievo nelle varie categorie provinciali. Eppure, i risultati da soli non bastano a rendere l’idea del lavoro che impegna i volontari del settore: 667 allenamenti, 121 partite ufficiali, 61 trasferte e ben 10.756 i km percorsi! Tutti numeri che sono stati accumulati nei 9 mesi canonici di campionato e ai quali bisognerebbe aggiungere tutte le altre varie iniziative che caratterizzano il settore al di fuori dei campionati federali.

Sono fiero di poter guidare un gruppo così affiatato e disponibile – dichiara Mauro Antonioli – e soprattutto sono grato a chiunque regali un po’ del suo tempo per consentire al settore di poter espletare la sua attività in favore dei giovani, che è la nostra missione primaria. Nonostante la lontananza, riusciamo sempre a raggiungere buoni livelli in tutte le categorie e l'esempio migliore sono proprio quegli atleti che - cresciuti nella Bormiese – giocano o stanno provando a emergere nei campionati di categoria superiore. Naturalmente, il merito di tutto ciò è soprattutto degli allenatori che mettono anima e corpo nella loro attività e senza i quali tutto ciò non sarebbe possibile. A loro e a tutti i collaboratori va il nostro caloroso ringraziamento”.

Diverse le premiazioni che si sono susseguite nel corso della serata, alla quale hanno partecipato anche il presidente provinciale Bruno Savaris e il dirigente dell’IIS Alberti Bruno Spechenhauser, che hanno affiancato il Consiglio schierato al gran completo e sempre pronto a mettersi in gioco in ogni proposta o manifestazione.

Quest’anno, ad esempio, il settore Pallavolo ha organizzato perfettamente il Trofeo dei Territori 2022 valevole per l’assegnazione del titolo regionale fra le squadre di ogni Comitato lombardo. Oltre all’ottima organizzazione, confermata dagli attestati di stima e riconoscenza ricevuti a ogni livello, la ciliegina sulla torta è stato il 5° posto della rappresentativa maschile del Comitato di Sondrio, all’interno della quale erano convocati anche Michele Andreola, Iacopo Illini e Noah Pianelli.

Da ultimo, la società ha premiato 4 atlete con la borsa di studio “Peppino Pedranzini”, consegnata alle studentesse e pallavoliste Lodovica Illini, Silvia Pedranzini, Marta Panizzolo e Martina Valgoi. Un riconoscimento istituito dalla famiglia Pedranzini a partire dalla stagione  2018/2019, dopo la scomparsa di Peppino, l’indimenticato professore che con intuito e sensibilità seppe costruire – mattone dopo mattone – un gruppo operoso, dinamico, appassionato; tante persone hanno beneficiato della sua figura di educatore e l’onda lunga della sua dedizione la si può vedere ancora oggi a distanza di 40 anni.

 

 

Anna

Tutte le foto delle premiazioni sul sito

foto.usbormiese.com