ALL'US BORMIESE CICLISMO IL TROFEO DELLE SOCIETA' PER LA GF NOVE COLLI 2022

1
min di lettura

ALL'US BORMIESE CICLISMO IL TROFEO DELLE SOCIETA' PER LA GF NOVE COLLI 2022

Mar, 31/05/2022 - 16:33
Pubblicato in:

La Gran Fondo ciclistica della 9 Colli è la più antica (la prima edizione risale al 1971) e la più partecipata di tutta Italia ed è con particolare orgoglio che il settore Ciclismo dell’US Bormiese può vantare con questa manifestazione non solo un rapporto molto stretto, ma anche una partecipazione massiccia che porta il gruppo bormino a ricevere spesso dei premi per la classifica delle presenze o – come accaduto proprio quest’anno – per la società col maggior numero di chilometri percorsi.

È recente, infatti, la comunicazione della segreteria organizzativa della 9 Colli che assegna all’US Bormiese il primo posto nella classifica generale delle squadre, con relativo trofeo assegnato grazie ai singoli componenti tesserati per il nostro settore che sono giunti entro i tempi limite dei due percorsi.

Oltre a questo premio, l’US Bormiese riceverà anche un riconoscimento per il numero di atleti iscritti, (i tesserati della Bormiese erano circa una sessantina) e anche quest’anno, pertanto, salirà sul podio delle società presenti, com’è ormai consuetudine da più di un ventennio a questa parte.

Tra l’altro, per noi che viviamo in montagna non è semplicissimo arrivare preparati, soprattutto per il percorso lungo; la 9 Colli, infatti, si svolge a fine maggio (a parte l’edizione 2021, rimandata a settembre per via del covid) e da noi, in Alta Valle, si inizia a pedalare più tardi rispetto alla pianura perché spesso le condizioni meteo sono ancora troppo rigide.

Memoria storica della 9 Colli è il presidente del settore Ciclismo Mario Zangrando, che dal 1992 in avanti non si è perso un’edizione del raduno ciclistico romagnolo (talora, correndo anche la doppia Gran Fondo ovvero la corsa notturna e quella normale): «Mi fa molto piacere che l’US Bormiese abbia vinto questo Trofeo ed è sicuramente apprezzabile avere sempre un gruppo numeroso che partecipa a questa Gran Fondo. Come US Bormiese abbiamo cominciato questa avventura nel 1992: eravamo un gruppetto di 8 ciclisti e negli anni la partecipazione si è allargata a molti altri appassionati, anche perché diventava un’occasione non solo per pedalare, ma per trascorrere qualche giorno in amicizia. E poi, c’era l’aspetto non secondario del confronto serrato tra di noi: ricordo che all’interno del gruppo della Bormiese si intavolavano certe sfide che di anno in anno venivano rilanciate e davano luogo a veri e propri duelli sui pedali!».

Mario Zangrando, che ha conosciuto anche Arrigo Vanzolini lo storico presidente nonché uno dei fondatori della 9 Colli, può ben dire di aver visto crescere la manifestazione ciclistica: dalle sue prime partecipazioni, quando si contavano circa 1500 iscritti, si è arrivati ai numeri odierni che raggiungono gli 11.000 e sarebbero anche maggiori, se non ci fosse il numero chiuso! Nel suo piccolo, anche l’US Bormiese vanta dei record di partecipazione, come nel 2010, quando un centinaio di tesserati calarono in Romagna con le loro biciclette e ben 93 di loro tagliarono il mitico traguardo sul lungomare di Cesenatico.

Per un ciclista italiano, partecipare alla 9 Colli è affrontare un mito; farlo pedalando affiancati a una simpatica compagnia di amici, diventa un’esperienza indimenticabile!

 

 

Anna

Foto: un tesserato USB al passaggio sul Barbotto nel 2021