Terzo Tempo, al via gli incontri a Sondrio.

1
min di lettura

Terzo Tempo, al via gli incontri a Sondrio.

Mar, 29/03/2022 - 17:00
Pubblicato in:

Sondrio, 29 marzo - Dopo il primo appuntamento a Bormio lo scorso 15 marzo al centro del quale vi erano i disturbi dell’alimentazione, il progetto Terzo Tempo di Polisportiva Albosaggia, in collaborazione con i professionisti del Centro Arco, approda a Sondrio grazie anche al patrocinio e al sostegno dell’Amministrazione comunale.

Il ciclo di incontri organizzato e promosso da Polisportiva Albosaggia grazie al bando di Fondazione Pro Valtellina si rivolge a studenti, genitori, insegnanti ed educatori.

L’obiettivo è quello di creare occasioni di confronto e dialogo con gli esperti per approfondire i molteplici aspetti che il disagio psicologico può assumere, con particolare riferimento ai disturbi oggi più diffusi soprattutto fra i giovani.

E se di disturbi dell’alimentazione si è parlato a Bormio con gli studenti dell’Istituto Alberti, domani, mercoledì 30 alle 20.45, presso il Cinema Excelsior si parlerà di ansia e di disturbi dell’umore.

Nessuno salirà in cattedra, anzi il format di questo progetto prevede proprio che la chiaccherata con gli esperti avvenga in un clima rilassato e informale, una sorta di intervista.

Toccherà a Franco Parolo della Polisportiva Albosaggia sottoporre alcune domande al dottore Mario Ballantini, medico psichiatra, nonché ai professionisti del Centro Arco di Sondrio.

E’ previsto anche un momento di dibattito e confronto diretto con il pubblico.

Terzo Tempo “promosso a pieni voti” anche dal mondo della scuola.

Dichiarazioni incoraggianti in tal senso arrivano da Fabio Molinari, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio.

"Sono molto contento di sapere che gli studenti della nostra provincia avranno l’opportunità di confrontarsi insieme agli esperti su temi importanti come il disagio psicologico - spiega il Dirigente. Purtroppo i disturbi legati all’umore, all’alimentazione e all’uso di sostanze colpiscono anche i ragazzi delle nostre scuole, soprattutto in una fase storica come questa. In alcuni casi i lunghi mesi segnati dalla pandemia e dalla riduzione delle relazioni sociali con i coetanei hanno contribuito ad acuire segnali di malessere che non possono più restare inascoltati. In questo senso ritengo che il ciclo di incontri rappresenti un’importante opportunità da cogliere anche in ottica di prevenzione. Ringrazio Polisportiva di Albosaggia, Fondazione Pro Valtellina, il Centro Arco di Sondrio e tutti gli attori che hanno reso possibile l’organizzazione di questo prezioso progetto".

L’ingresso è gratuito e libero, occorre solo essere muniti di green pass.

Il progetto Terzo Tempo prevede altri 3 appuntamenti, sempre presso il cinema Excelsior.

  • il 24 aprile alle ore 20.24 si parlerà di autolesionismo
  • il 12 maggio alle ore 20.45 si parlerà di dipendenza da internet (Internet Addiction Disorder)
  • il 26 maggio alle ore 20.45 si parlerà di abuso di sostanze

 

Per maggiori informazioni e curiosità vi invitiamo a consultare il sito centroarco.it

 

 

Centro Arco Sondrio segreteria