Sport e inclusione: il Baskin entra nelle scuole della provincia di Sondrio

1
min di lettura

Sport e inclusione: il Baskin entra nelle scuole della provincia di Sondrio

Mer, 23/02/2022 - 14:49
Pubblicato in:
Domani la consegna delle speciali carrozzine per giocare 

 

Domani mattina, giovedì 24 febbraio, alle ore 11.00, presso la Sala riunioni dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio (in via Donegani, 5) verrà effettuata la consegna simbolica di 4 carrozzine speciali per gioco del Baskin. Si tratta di una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. È stato concepito per permettere a giovani normodotati e ai giovani diversamente abili di giocare nella stessa squadra: un modo per mettere in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali. Tale proposta, portata all’interno delle scuole della provincia, diventa un vero e proprio “laboratorio di inclusione”. 

In seguito le carrozzine (che sono state gentilmente offerte in comodato d’uso gratuito da parte dell’azienda C2 Group di Cremona) saranno consegnate all’Istituto Comprensivo “Paesi Orobici”  e all’Istituto Superiore “Besta-Fossati” di Sondrio, a disposizione dei ragazzi. 

Nel corso della mattinata di domani sarà presente il responsabile dell’iniziativa, professor Michele Perna dell’Istituto Superiore “Torriani” di Cremona, che illustrerà il progetto. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, si terrà un momento di formazione per il corretto utilizzo di questi strumenti presso il Palazzetto “Palascieschi”di via Aldo Moro a Sondrio. 

«Sono molto felice di questa costante collaborazione con le scuole di Cremona che continua ad essere una Provincia che ho molto a cuore e ringrazio chi ha permesso di dar vita a un progetto che sono certo favorirà i processi di inclusione all’interno della scuola tramite l’attività sportiva – dichiara il Dirigente Ust, Fabio Molinari –. Il tema dell’inclusione è di estrema importanza e il Baskin rappresenta uno strumento importante per i nostri ragazzi poiché contribuisce ad aumentare la fiducia in se stessi, a sviluppare le abilità psicomotorie e quelle di interazione fra i compagni e con gli adulti».

 

Ufficio Stampa UST

Tags