A Tirano raddoppiati i parcheggi pubblici del parcheggio Torelli

1
min di lettura

A Tirano raddoppiati i parcheggi pubblici del parcheggio Torelli

Mer, 19/01/2022 - 15:02
Pubblicato in:

Tirano, 19 gennaio 2022

 

Da lunedì mattina 17 gennaio sono aperti nuovi 48 posti auto pubblici nel parcheggio Torelli che si aggiungono ai 46 posteggi esistenti. L’ingresso del parcheggio è in via Repubblica all’altezza dell’esistente impianto semaforico.

Importante intervento di urbanizzazione con collegamento diretto verso il centro storico e piazza Cavour tramite passaggio pedonale ricavato nell’area del giardino di palazzo Torelli. I parcheggi realizzati sono stati pensati di quasi 3 metri di larghezza in funzione delle dimensioni delle attuali autovetture per agevolare le operazioni di parcheggio.

Il consistente aumento dei parcheggi pubblici interrati, che passano da 46 a 94 (2 riservati ai disabili), aperti da lunedì mattina, consente di sgravare l’attuale congestione presente nei parcheggi in piazza Cavour e piazzale Lantieri che negli ultimi anni ha avuto un aumento di presenze in relazione ai servizi pubblici insediati, alle attività commerciali e all’aumento degli esercizi pubblici e delle attività ricettive avvenuto negli ultimi anni.

La sosta è  a pagamento tramite parcometri o abbonamenti con le stesse modalità e tariffe applicate su tutto il territorio comunale.

Le prossime settimane sarà interessante vigilare e monitorare come tale importante intervento per l’accessibilità al centro storico di Tirano con consistente aumento di parcheggi possa generare un equilibrio, nell’area urbana, tra sosta di medio o lungo orario per la quale è funzionale il parcheggio interrato e le soste brevi per l’accesso ai servizi pubblici e agli esercizi commerciali che possono trovare risposta nei parcheggi fuori terra esistenti.

 

Dott. Manuel Piardi

Ufficio Stampa

Tags