A Sondalo una serata per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne - “Fuori dal Silenzio: Voci, racconti, storie e teatro”

1
min di lettura

A Sondalo una serata per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne - “Fuori dal Silenzio: Voci, racconti, storie e teatro”

Mar, 23/11/2021 - 16:18
Pubblicato in:

 

Il 25 novembre è la giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, intesa come violazione dei diritti umani.

Tale violazione è da intendersi come una conseguenza della discriminazione contro le donne che inasprisce le disuguaglianze di genere.

Il Comune di Sondalo, anche in linea con l’attenzione di Regione Lombardia sul tema, ha deciso di promuovere una serata di approfondimento e informazione aperta a tutti, che si terrà mercoledì 24 novembre, alle ore 20.30, presso la Sala Riunioni del Centro Polifunzionale, per sensibilizzare la cittadinanza rispetto a questa delicata tematica che coinvolge da vicino tutte le comunità, anche quelle più piccole.

Ad aprire la serata saranno il Sindaco di Sondalo, Ilaria Peraldini e il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Sondalo, Marcello Armanini che introdurranno il tema della violenza contro le donne nei loro saluti.

Seguirà l’intervento di Nadia Simonelli, referente della Rete interistituzionale della Provincia di Sondrio contro la violenza sulle donne, realtà territoriale che coinvolge le istituzioni e le associazioni di interesse locale all’obiettivo primario di prevenire la violenza, accogliere e supportare la donna. Inoltre saranno presenti anche Elena Simonini e Manuela Rossi, operatrici del Centro Antiviolenza provinciale “Il Coraggio di Frida” che, attraverso la loro esperienza di lavoro, accompagneranno l’approfondimento del tema.

Resta ferma, infatti, la consapevolezza che soltanto facendo rete tra tutte le realtà del territorio, attraverso il dialogo e la collaborazione, è possibile costruire azioni per il contrasto alla violenza di genere e per la sensibilizzazione alla parità.

Le altre importanti partecipazioni della serata permetteranno di sperimentare una vicinanza alla tematica proposta in chiave teatrale e narrativa grazie alla partecipazione del Gruppo teatrale “Le Cognate” di Sondalo e di Emanuela Bachiocchi.

La serata, promossa in collaborazione con l’associazione “Il Coraggio di Frida” e il gruppo “Le Cognate” sarà tenuta nel rispetto delle normative in corso, con posti disponibili limitati. Per prenotazioni contattare APT Sondalo (0342.801816 - [email protected]).

Si ricorda il numero del Centro Antiviolenza provinciale a cui possono fare riferimento tutte le donne che subiscono maltrattamenti per ricevere aiuto e sostegno è il 335346178 e il numero del centro antiviolenza nazionale attivo in tutta Italia 1522.

 

 

Per l’Amministrazione di Sondalo

Beatrice Arighi, Marina Mosconi e Gemma Borgni

 

Tags