“TRA MARE E MONTAGNA“, IL TREKKING IN CORSICA DEL CAI VALFURVA

1
min di lettura

“TRA MARE E MONTAGNA“, IL TREKKING IN CORSICA DEL CAI VALFURVA

Mar, 05/10/2021 - 15:23
Pubblicato in:
Cai VF corsica

 

La Corsica è una splendida isola montuosa del Mediterraneo, che comprende cittadine costiere alla moda, fitte foreste e montagne rocciose (la più alta è il Monte Cinto oltre 2700 metri), con tanti e vari percorsi escursionistici, tra cui l'impegnativo e noto GR 20 (Grand Randonnée di 180 km aspri e selvaggi). La Corsica fa parte della Francia fin dal 1768, però mantiene ancora oggi una forte eredità culturale italiana, che si avverte un po' ovunque.

Lunedì 27 settembre è il giorno prefissato per la partenza: il bus condurrà tutti gli iscritti sino al porto di Livorno per imbarcarli con destinazione Bastia. I primi giorni sono dedicati a escursioni lì nei dintorni, con anche qualche piccolo tragitto in barca per ammirare i panorami della costa: Maccianigo, Barcaggio, S. Florent, Loto.

Quindi il trasferimento a Calvi per altri trekking, godibili e spettacolari: il sentiero dei doganieri fino al Faro, un percorso ad anello sul fiume ed infine un po' di rilassante spiaggia a Ostriconi.

Nuovo "trasloco" verso la località di Porto per il trekking alla Torre di Turghiu, ultimo trekking sul sentiero dei pastori che usavano per la transumanza sul corso del fiume Golo, una delle zone più selvagge dell'isola.

Non manca una visita culturale a Corte, la vecchia capitale della Corsica, dove arriviamo con un più comodo bus; quindi un meritato pranzo di pesce al rientro a Livorno ci permette di affrontare il viaggio di ritorno sazi e soddisfatti.

Una bellissima esperienza per tutti, grazie anche alla simpatia e alla professionalità degli autisti Mauro e Luigi e delle nostre guide Claudia e Michele.

 

Luciano Bertolina

CAI VALFURVA