Sondrio Rugby vs Lambro Rugby

1
min di lettura

Sondrio Rugby vs Lambro Rugby

Lun, 18/10/2021 - 14:11
Pubblicato in:

 

21/22 G.01 Sondrio-Lambro 41 - 0

Buona la prima per la RFCOM Sondrio che al debutto vince e convince contro il Lambro Rugby, con un 41 a 0 che lascia ben poco spazio all’immaginazione. La franchigia valtellinese -frutto della nuova collaborazione tra Rugby Sondrio, Rugby Delebio e Rugby Sondalo- ha imposto il suo gioco fin dai primi minuti giocando un buon rugby senza concedere mai troppo agli avversari.

Ad inaugurare il tabellino di gioco è Sole che al termine di una bella azione porta la palla oltre la linea di meta, dopo non molto i valtellinesi vanno ancora in meta con Moroni che sfruttando una ripartenza in una fase lenta di gioco trova lo spazio necessario per segnare. Nei minuti successivi le due squadre si fronteggiano a viso aperto senza lesinare le energie, ed è forse nel momento più alto della pressione del Rugby Lambro che sfruttando un errore di gioco dei brianzoli Moretti recupera il pallone e dopo una lunga corsa porta a sua volta ancora la palla in meta. Non è molto diverso il corso della gara nella seconda frazione, che pronti via vede il Sondrio calciare la palla in mezzo ai pali su un calcio di punizione e pochi minuti dopo andare in meta con Ciapponi su una giocata veloce. Nel finale di gara, con le squadre più affaticate il ritmo si rallenta e le fasi di gioco lente la fanno da padrone. Negli ultimi minuti sono ancora i valtellinesi ad andare in meta in due occasioni “fotocopia” sfruttando una maul avanzante impostata da rimessa laterale.

Da un punto di vista tecnico, nonostante la recente unione dei gruppi squadra, la RFCOM ha mostrato un gioco abbastanza ben organizzato e con la fase di touche e mischia chiusa già discretamente funzionanti. L’unica pecca sotto il punto di vista del gioco è stata quella di andare ad insistere, forse troppo, nel gioco lento a ridosso dei punti di incontro al posto di giocare le palle a disposizione larghe sulla linea dei trequarti.

Formazione: Colli, Bombardieri, Digonzelli, Sole, Onetti, Martin, Simone Colombini, Moretti, Volontè, Ambrosini, Da Ronch, Quadrio, Ciapponi, Fistolera, Moroni.

A disposizione: Tourè, Negrini, Colombini Andrea, Rossi, Cubaj, Dell’Oca, Piccolo (tutti entrati)

Marcatori: Primo tempo: Meta Sole trasformata, meta Moroni traformata, meta Moretti trasformata; Secondo tempo: calcio di punizione Sondrio, meta Ciapponi, meta Colombini trasformata, meta mischia.

Risultati: CUS Pavia - ASD Rugby Lecco 62 - 0, Rugby Rho - Rugby Parabiago 25 - 29, Rugby Como - Milano Classic 25 - 17, Sondrio Rugby . Rugby Lambro 41 - 0

 

Pietro Ciapponi

 

 

Tags