AL VIA IL NUOVO SERVIZIO DI FORME IMPRESA SOCIALE ARRIVANO I “VICINI X CASO”

2
min di lettura

AL VIA IL NUOVO SERVIZIO DI FORME IMPRESA SOCIALE ARRIVANO I “VICINI X CASO”

Ven, 22/10/2021 - 17:19
Pubblicato in:
Un servizio di welfare leggero a cura di persone con disabilità

Mercoledì 27 ottobre alle ore 11.00, presso la sede di Confindustria Lecco-Sondrio della Provincia di Sondrio verrà presentato il nuovo servizio denominato Vicini X Caso promosso da Forme Impresa Sociale.
Durante la presentazione interverranno: Federico Marveggio – Presidente Forme Impresa Sociale, Silvia Togno – Coordinatore Progetto Vicini x Caso di Forme Impresa Sociale, Emilio Mottolini – Salumificio Mottolini Srl e Presidente della Categoria Merceologica Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio, Giulia Biglioli – Farmacia Biglioli Sondrio, Bruno Di Giacomo Russo –Presidente ACLI Sondrio.
Sarà attivo a partire dal mese di novembre il nuovo servizio Vicini X Caso di Forme Impresa Sociale. ViciniXCaso nasce dalla volontà di offrire ai ragazzi con disabilità, da poco usciti dal circuito scolastico, l’opportunità di sperimentarsi in un servizio di Welfare leggero, in cui loro stessi ricoprono un ruolo di protagonisti attivi in una Comunità che esprime bisogni di diverso tipo nella sua quotidianità. Non vuole essere solo un servizio di prossimità per i cittadini ma vuole rappresentare lo sforzo e l’impegno di un gruppo di ragazzi attivi e motivati che sono stati formati attraverso un programma specifico volto all’acquisizione di competenze in ambito lavorativo e di welfare comunitario sviluppatosi nell’ambito di un progetto più ampio – NoLimits - , finanziato da Fondazione Cariplo in partenariato con altre Cooperative del territorio con il bando “Abili al lavoro” e con Ente Capofila Sol.Co.Il Progetto NoLimits, si è posto come obiettivo quello di promuovere l’occupabilità di persone con disabilità sia attraverso percorsi formativi mirati che attraverso sperimentazioni sul campo al fine di raggiungere l’inserimento lavorativo della persona stessa.
ViciniXCaso è dunque un servizio frutto di un impegno e lavoro costante dei ragazzi con disabilità che si mettono a disposizione dei cittadini del territorio di Sondrio, delle persone più fragili, in risposta a bisogni di diversa natura, tra cui la spesa al domicilio, il ritiro e la consegna di farmaci e di ricette mediche, il disbrigo di pratiche fiscali-burocratiche, il ritiro di indumenti in lavanderia e tanto altro ancora.

Perché “VicinixCaso”?
Perché attraverso il servizio i ragazzi si pongono in una relazione di vicinanza con la Comunità offrendo un aiuto simile a quello che potrebbe offrire un vicino di casa in risposta ai bisogni tipici della quotidianità.

Come funziona il servizio?
Il Servizio ViciniXCaso sarà attivo per la ricezione delle richieste da parte dei cittadini di Sondrio dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00 chiamando il 335-8248568. Il servizio di consegna invece verrà effettuato il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.30. I ragazzi gestiranno in piccoli gruppi le richieste provenienti dal territorio con il supporto e orientamento dei due operatori tutor. Il servizio di consegna/ritiro è gratuito e non verrà chiesto alcun costo aggiuntivo per la chiamata.

Le alleanze con il territorio
Grazie a questo progetto siamo entrati in contatto con tre realtà del territorio di Sondrio che hanno voluto stringere un’importante alleanza con i ViciniXCaso: il supermercato Carrefour Le Rocce, la Farmacia Biglioli e le Acli di Sondrio. I ragazzi offriranno un supporto nella risposta di bisogni, quali la spesa a domicilio, il ritiro e consegna di farmaci e il disbrigo di pratiche. In questo modo questi attori, che ringraziamo per il loro importante sostegno, concorrono con il loro supporto a favorire lo sviluppo di questo nuovo servizio. La rete di progetto è aperta e quindi speriamo, in futuro, di incontrare altri attori del territorio che vogliano stringere nuove alleanze con i Vicini X Caso.

Per dare continuità a questo progetto e garantire nuove opportunità di tirocinio e lavoro ai ragazzi con disabilità, Forme Impresa Sociale ha deciso di aprire una campagna di donazioni per supportare i Vicini X Caso (Scopri di più -- https://www.formecoop.org/dona-ora/vicini-per-caso).


Ufficio Stampa Forme Impresa Sociale
Martina Contrio