Si parte con il Pizzocchero d'oro e si prosegue con funghi e selvaggina fino alla fine di novembre

2
min di lettura

Si parte con il Pizzocchero d'oro e si prosegue con funghi e selvaggina fino alla fine di novembre

Ven, 27/08/2021 - 21:42
Pubblicato in:

Sul finire dell’estate è di nuovo il momento di “Sapori d’autunno a Teglio”, la rassegna gastronomica proposta dai ristoratori tellini per riempire di gusto e di allegria i fine settimana dall’inizio di settembre alla fine di novembre. Un ritorno ancora più gradito in un anno difficile, ancora segnato dall’emergenza sanitaria: l’imperativo è di ritrovare le piacevoli abitudini di sempre in completa sicurezza affinché la ripartenza si trasformi in un nuovo inizio. Ne sono convinti gli operatori di Teglio che, per nulla demoralizzati dall’edizione 2020 interrotta sul più bello, con entusiasmo si preparano ad accogliere gli ospiti nei loro ristoranti per 13 weekend con gli speciali menù previsti per la rassegna: “Pizzocchero d’oro” il 4 e 5, 11 e 12, 18 e 19, 25 e 26 settembre; “Weekend dei funghi” il 2 e 3, 9 e 10, 16 e 17 ottobre; “Weekend della cacciagione” il 23 e 24 e il 30 e 31 ottobre, il 6 e 7 novembre; “Weekend dei sapori autunnali” il 13 e 14, 20 e 21, 27 e 28 novembre. I sapori tipici di questo periodo dell’anno interpretati dagli chef dei ristoranti di Teglio per esaltare il gusto della tradizione a partire dai pizzoccheri, gli originali, che qui sono nati, preparati secondo l’antica ricetta custodita dall’Accademia del Pizzocchero. A Teglio tutto è pronto. ≪Aspettiamo i nostri affezionati clienti che già ci conoscono e quanti vorranno partecipare per la prima volta alla nostra rassegna – è l’invito di Fabio Valli, coordinatore dell’iniziativa -: nei nostri ristoranti la sicurezza è garantita, negli spazi esterni come all’interno. Contiamo sulla collaborazione di tutti nell’adozione delle misure di sicurezza: con il meteo favorevole si potrà ancora pranzare e cenare in terrazze e dehors per qualche settimana, avendo più posti disponibili, mentre al chiuso avremo meno spazio a disposizione, per questo la prenotazione è sempre consigliata, soprattutto la domenica a pranzo≫. Distanziamento e green pass per i tavoli all’interno garantiranno la sicurezza.

Il leitmotiv di “Sapori d’autunno a Teglio”, lanciato negli anni Novanta, è il gradimento degli appassionati del buon mangiare che ogni anno, e sempre in numero crescente, hanno accolto l’invito dei ristoratori tellini. E dopo la brusca interruzione dell’anno scorso, sopraggiunta alla fine di ottobre con le restrizioni imposte dalla pandemia, quest’anno l’interesse è ancora maggiore, com’è dimostrato dalle richieste di informazioni che giungono quotidianamente ai ristoranti. A fare da cornice a pranzi e cene a base di pizzoccheri, sciatt, salumi locali, ricette tipiche a base di selvaggina, di grano saraceno e di funghi, con vini e formaggi valtellinesi, è la bella Teglio, un paese ricco di testimonianze storiche e artistiche dove è piacevole passeggiare godendo del paesaggio e dell’aria pura. Un’esperienza culinaria che si completa rendendo il viaggio in Valtellina una piacevole scoperta per i tanti turisti, perlopiù provenienti dalla Lombardia ma anche dalle regioni limitrofe e dalla Svizzera, che ogni anno non perdono l’appuntamento con la rassegna gastronomica tellina. Sarà così anche quest’anno a cominciare dal “Pizzocchero d’oro” che il 4 e 5 settembre inaugurerà l’edizione 2021: come per tutti i 13 weekend si potrà scegliere tra il menù speciale e quello più semplice dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio. Per chi è alla ricerca di piatti preparati con ingredienti tipici, curati in ogni dettaglio, in grado di valorizzare i sapori, fedeli alla tradizione contadina, la rassegna tellina, la prima promossa in Valtellina, alla quale molte altre si sono ispirate, è imperdibile: un appuntamento al quale non si può mancare per ritrovare la piacevolezza di vecchie abitudini e tornare alla vita di sempre.

Date, menù e ristoranti aderenti, con i relativi recapiti, sono elencati sul sito internet www.tegliosapori.info e per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico di Teglio (0342 782000).

Laura Valli

Tags