SONDALO: “STRADE DI CIOCCOLATO” 2016… UNA FESTA PER OLTRE 2.000 PERSONE

1
min di lettura

SONDALO: “STRADE DI CIOCCOLATO” 2016… UNA FESTA PER OLTRE 2.000 PERSONE

Lun, 12/12/2016 - 16:13
Pubblicato in:
Il prezioso apporto del volontariato è risultato ancora una volta fondamentale

Ancora una volta “Strade di Cioccolato” a Sondalo si conferma una manifestazione di grande appeal,  in grado di attirare consensi e partecipazione ben oltre i confini del singolo comune. Domenica 11 dicembre 2016 più di 2000 persone si sono sparse tra le viuzze storiche del paese e armate di grandi tazze hanno deliziato i loro palati con la bevanda più dolce e golosa del mondo.
Organizzata dall’associazione Li Simenza, in stretta collaborazione con l’Apt Tria Lilia e con il sostegno degli enti locali, questa sesta edizione di Strade di Cioccolato è stata inserita nel calendario del Bormio Opening Winter Fest, essendosi ormai affermata come uno degli appuntamenti di dicembre con maggior indice di gradimento in Alta Valle. Quest’anno erano attese circa 1500 persone, per le quali sono state preparate tre diverse cioccolate calde (al latte, fondente, bianca), una mousse di cioccolato ed infine degli sciatt ripieni di cioccolato, la novità assoluta del 2016.
Lungo il percorso, oltre al dolcissimo assaggio, ognuno si è potuto distrarre con una delle molteplici attrattive che contornavano l’evento: musica, canti e animazione per bambini, mercatini artigianali….una calorosa festa di suoni e di profumi che ha ravvivato il paese e fornito il pretesto per trascorrere un piacevole pomeriggio, favorito dal clima ancora relativamente tiepido. Dalle 13 alle 16 c’è stata la distribuzione delle tazze (alla chiusura saranno 1350 le tazze complessivamente distribuite), ma sin dal mattino il paese era in piena attività con le bancarelle dei mercatini natalizi, i fantasiosi addobbi per rallegrare il percorso (molti dei quali preparati dai bambini della scuola elementare di Sondalo) e tutti i preparativi per approntare al meglio un evento per il quale ogni anno si mobilita una bella fetta di paese. Alle 13.15 la tappa iniziale del Bui Redont ha accolto i primissimi partecipanti con una classica tazza di cioccolato al latte, da sorseggiare con il sottofondo musicale dei bravissimi Kelly Toy; a seguire cioccolata fondente presso la santella di S. Giovanni Nepomuceno, mentre nella soprastante chiesa di S. Marta è stata distribuita una deliziosa mousse al cioccolato. A Ca’ della Piera due tappe di dolcezza sopraffina: cioccolata bianca e sciatt di cioccolato.
I vicoli e i crocicchi sono stati invasi da una piacevole allegria, dai profumi delle bevande, dalle note a cappella degli Zimmerfrei e anche dalle risate dei bambini che si sono divertiti con il truccabimbi, la baby dance e il cabaret del gruppo Animando. Anche gli irriducibili oggi sono stati accontentati: per chi proprio non ha voluto rinunciare al rosso valtellinese, infatti, il gruppo Alpini di Sondalo ha distribuito del caldo vin brulé, oltre ad aver preparato il pranzo per tutti i volontari. E proprio il prezioso apporto del volontariato è risultato ancora una volta fondamentale per dare il giusto condimento alla ricetta dei giovani dell’associazione Li Simenza, recentemente rinnovata con la nomina del nuovo presidente Walter Partesana. Partendo da una semplice idea, senza budget stratosferici e grazie al coinvolgimento attivo e costruttivo del paese, Sondalo ci dà una dimostrazione di quanto possa essere efficace riuscire a lavorare assieme per un obiettivo comune: una cosa per nulla scontata, nelle nostre frammentate comunità.
Ecco la prima serie di immagini; a presto un altra foto gallery…

Anna 

 

Tags