BORMIO, SCHOOL OLYMPIC GAMES: A VINCERE È SEMPRE LA PARTECIPAZIONE

1
min di lettura

BORMIO, SCHOOL OLYMPIC GAMES: A VINCERE È SEMPRE LA PARTECIPAZIONE

Dom, 04/05/2014 - 22:44
Pubblicato in:
Più di 160 ragazzi a caccia del trofeo 2014. Sul gradino più alto del podio la quinta A di Bormio

Non è, e non potrà mai essere, una semplice sfida sportiva, perchè l’agone e la competizione vengono dopo.  Dopo tutta una serie di altri elementi che rendono unici ed irripetibili gli School Olympic Games. Sabato 3 maggio 2014, più di 160 ragazzi delle quinte elementari dell’istituto comprensivo Martino Anzi di Bormio hanno dato vita ad una lunga ed appassionata giornata di incontri, di confronti, di sfide e di abbracci. Ed alla fine, insieme, hanno applaudito i “Saltimbanc”, la quinta A di Bormio, che si è aggiudicata il titolo nella 14^ edizione delle Mini Olimpiadi, o Mini Bormiadi, del mandamento di Bormio.
Un’idea, quella degli School Games, nata dalla sempre più forte collaborazione tra istituzione scolastica e Unione Sportiva Bormiese: un “progetto” didattico e sportivo iniziato cinque lustri fa con l’obiettivo di far incontrare, nel segno del gioco e dello sport, i ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola elementare.
Gli School Games restano, però, un momento speciale per decine di bambini che si preparano con passione nel corso di tutto l’anno per le sfide del mese di maggio. Sono sette le prove nelle quali le nove classi dei cinque plessi dell’Istituto di Bormio si sono cimentate dopo la cerimonia di apertura, il canto degli inni delle squadre e la pronuncia del giuramento degli atleti sulle note dell’Inno di Mameli.
Per cominciare la corsa campestre che ha registrato la vittoria individuale di Riccardo Colturi e Arianna Vitalini e il primato di squadra degli “Stambec da Forba” (5^ B Valfurva) che hanno preceduto le due quinte di Bormio, i “Mitici 24” ed i “Saltimbanc”. Nel tiro alla fune in finale sono arrivate le due quinte di Bormio e la vittoria è andata ai “Saltimbanc” sui “Mitici 24” con i “Turbo” (5^ B di Valdisotto) al terzo posto. Ancora i “Saltimbanc” al primo posto nel torneo di pallaguerra; hanno preceduto le due quinte di Valdidentro, la “Squadra de matt” e il “F.A.I. Forza Atleti Intelligenti. La “Squadra dei matt” ha vinto il torneo di calcetto davanti ai “Mitici 25” ed agli “Energic”, la 5^ A di Valdisotto. Nel torneo di minivolley la vittoria è andata ai “Sagliot da forba”, la 5^ A della Valfurva; sul podio “Saltimbanc” e “Stambec”. Nell’Amerikana, sfida multidisciplinare di atletica, roller e mtb, vittoria per i “Saltimbanc” su “Stambec” e “Mitici 24”. Nella gimkana, la sfida di abilità che coinvolgeva 8 elementi di ciascuna squadra, ennesimo successo per i “Saltimbanc” che hanno preceduto “Sagliot da Forba” e “Mitici 24”.

La vittoria finale è andata ai ragazzi della sezione A della 5^ elementare di Bormio, “I Saltimbanc” (5.860 punti). Al secondo posto la 5^  B di Bormio, “I mitici 24”, (5.344 punti); terzo gradino del podio per la 5^ B della Valfurva, “I stambec da forba” (4.824 punti). Quarti “I turbo”, la 5^ B di Valdisotto (4.690); quinti “I sagliot da Forba”, la 5^ A della Valfurva (4.605); sesta la “Squadra de mat”, la 5^ A di Valdidentro (4.598); settimi gli “Energic”, la 5^ A di Valdisotto (4.145); ottavi “I fulmini”, la squadra di Semogo (3.770); nono posto per il F.A.I Forza Atleti Intelligenti, la quinta B di Valdidentro (3.673).

Tutte le classifiche sono pubblicate sul sito www.usbormiese.com nella sezione dedicata agli school games

arn©BormioSport