DEGUSKI 2014: SCIALPINISMO, MA NON SOLO, SULLE PENDICI DEL SAN COLOMBANO

1
min di lettura

DEGUSKI 2014: SCIALPINISMO, MA NON SOLO, SULLE PENDICI DEL SAN COLOMBANO

Mar, 04/03/2014 - 17:30
Pubblicato in:
All'escursione ed alla prova sportiva hanno preso parte 500 appassionati

Una giornata spettacolare, per condizioni ambientali e per occasioni offerte dagli Amici dello Sport di Valdisotto. Successo pieno per il Trofeo San Colombano…

  ma soprattutto per la seconda edizione della Deguski, l’escursione enogastronomica a tappe che ha fatto da cornice alla manifestazione sportiva.
Quella del Trofeo San Colombano di sci alpinismo era la 17^ edizione (la 12^ a mettere in palio il Trofeo Bracchi Costruzioni). Per l’evento Deguski era la seconda volta, dopo l’esperimento proposto lo scorso anno. E’ stata buona la prima (o l’anteprima) del primo week end di marzo 2013; è stata ancora meglio l’edizione del 2 marzo 2014 con 350 adesioni ufficiali (accanto ai 100 iscritti alla prova sci alpinistica) e decine di escursionisti che in qualche misura si sono “aggregati” facendo diventare ancora più ricca la manifestazione.
Per tutti appuntamento al ristorante Teleir per ritiro pass e pettorali e per la prima tappa del percorso del gusto. Nell’area ricreativa di Oga e ai piedi delle piste del Forte la partenza della prova sci alpinistica mentre i degustatori hanno seguito in tracciato attraverso boschi e sentieri scandito da otto tappe presso altrettante baite e alpeggi sino alla malga San Colombano dove è andata in scena la festa per tutti i partecipanti.

I primi ad arrivare alla Malga sono stati naturalmente gli sportivi. Dopo sei km e 600 metri di dislivello i primi a tagliare il traguardo sono stati Walter Trentin e Gabriele Motta che hanno fermato il cronometro dopo 40’44”. Alle loro spalle la coppia formata da Alberto Rodigari e Federico Dei Cas (41’30”) che ha preceduto quella formata dai fratelli Iseo e Venanzio Compagnoni (42’20”). Quarta posizione per Lele Spechenhauser e Claudio Pedranzini (42’38”) che hanno preceduto Luca Vitalini e Matteo Sosio (43’15”).
A Filippo Maiolani (classe 2000) ed Daniela Gaglia (classe 2002) il premio speciale per la coppia più giovane; il concorrente più giovane in assoluto è stato invece Daniel Pedranzini (classe 2007); il premio alla coppia meno giovane è andata a Franco Secchi e Gianni Giacomelli mentre quello per il meno giovane in assoluto è andato a Leone Foppoli (classe 1951). Altri due riconoscimenti sono andati a Sara Baretto e Mara Pozzi, coppia femminile meglio classificata (con il tempo di 57’05” sono il 29^ posizione assoluta), e ad Elisa Compagnoni con Marco De Gasperi, prima coppia mista.
Per quanto riguarda la classifica della regolarità (molto importante soprattutto per il Circuito Podistico Alta Valtellina), primo posto per Dino Bonetti e Leone Foppoli. La loro performance cronometrica di 1h 02’49” è stata di soli 6” inferiore al tempo segreto indicato dall’organizzazione di 1h 02’55”. Podio della regolarità completato da Franco Secchi con Gianni Giacomelli ed Eleonora Franzini con Marta Gianoli.