viabilità e trasporti

Disciplina temporanea della circolazione e della sosta nel Comune di Bormio Periodo Olimpiadi

L'ordinanza comunale n. 14 del 23/01/2026 disciplina la viabilità a Bormio durante oil periodo olimpico.

All’interno sono segnalate tutte le modifiche alla circolazione, oltre divieti di sosta e transito, con i giorni e gli orari di validità, nonché informazioni sulle zone Filtri di Traffico, i posti di controllo accesso ZTL 1 e 2.

ANAS, VARIANTE DI TIRANO: APERTURA PARZIALE DI 3,3 KM DELLA ROTATORIA DI TIRANO PREVISTA PER IL 26 GENNAIO

Tirano, 12 dicembre 2025

Sopralluogo questa mattina al cantiere della variante di Tirano alla presenza del Commissario di Governo Nicola Prisco, del COO di Anas Eutimio Mucilli, del Responsabile della Struttura Territoriale Lombardia Matteo Castiglioni, dell’Assessore Regionale Massimo Sertori e del sindaco Stefania Mariagrazia Stoppani per fare il punto sull’avanzamento dei lavori.

VARIANTE DI TIRANO: ANAS INTENSIFICA E RAFFORZA LE MISURE DI SICUREZZA NEGLI ULTIMI 48 METRI DI SCAVO

Roma, 8 dicembre 2025

Nel corso degli interventi di completamento della variante di Tirano la sicurezza rimane la priorità assoluta di Anas. A meno di 50 metri dal termine dello scavo, infatti, le difficoltà sorte per una serie di infiltrazioni d’acqua nelle pareti rocciose stanno mettendo a dura prova la fase conclusiva dei lavori nella galleria naturale.

TANGENZIALE DI TIRANO NON APRIRÀ PER LE OLIMPIADI 2026. IL PD: “UNA FERITA APERTA PER LA CITTA' E L'ENNESIMA PROMESSA TRADITA”

Sondrio, 6 dicembre 2025

Ora è ufficiale: la tangenziale di Tirano non aprirà in tempo per i Giochi Invernali 2026. Le dichiarazioni del Sindaco di Tirano, riportate dalla stampa locale, confermano che non ci sono più le condizioni temporali perché l’opera possa essere aperta per le Olimpiadi, chiudendo ogni margine di incertezza. Il sopralluogo effettuato lo scorso lunedì ha messo in luce gravi criticità nel materiale di scavo, risultato instabile e non compatto, rallentando in modo marcato l’avanzamento del cantiere e imponendo interventi aggiuntivi di sicurezza.