idroelettrico

"IDROELETTRICAMENTENEVE": 6 CLASSI DI 5 SCUOLE DELLA PROVINCIA PER LA FINALE

Il concorso "Idroelettricamenteneve", che ogni anno viene bandito dal Consorzio Bim dell'Adda, anche per questa edizione, è giunto al suo epilogo: mercoledì 25 febbraio, le sei classe finaliste, in rappresentanza di  cinque scuole, che rientrano in tre istituti comprensivi della provincia di Sondrio, si ritroveranno a Lanzada per realizzare la scultura di neve ideata. Lavoreranno sin dal mattino, seguiti dai loro insegnanti e da scultori esperti, e, dopo il pranzo in compagnia, proseguiranno nel pomeriggio, fino alla proclamazione dei vincitori e alle premiazioni.

IL BIM PER LE SCUOLE CON "IDROELETTRICAMENTENEVE"

Il Bim festeggia il decennale del Premio "Idroelettricamenteneve", rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Sondrio, con un'edizione che unisce i laboratori didattici al festival di sculture di neve sotto l'insegna dei cinque cerchi olimpici. Gli alunni dovranno reinterpretare con la loro fantasia gli sport invernali e immaginarli nel futuro, in una realtà alpina che sta cambiando, ma strettamente connessi con il nostro territorio.

SICUREZZA DELLE DIGHE: il Partito Democratico della provincia di Sondrio esprime soddisfazione per la decisione di Enel Green Power e lavorerà affinché si passi dalla sospensione alla decisione definitiva di ripristino del presidio tradizionale

Sondrio, 13 giugno 2025

Il Partito Democratico della provincia di Sondrio accoglie con soddisfazione la decisione di Enel Green Power di sospendere, a partire dal 30 giugno, l’attuazione del presidio in singola per le dighe di Trona (SO), Sardegnana (BG) e Venerocolo (BS), con l’obiettivo di avviare una nuova fase di confronto con i territori interessati, i lavoratori, le rappresentanze sindacali e le istituzioni.

DIGHE LOMBARDE, INTERROGAZIONE DEL PD: “SICUREZZA E LAVORO NON SI SPERIMENTANO. IL GOVERNO CONVOCHI SUBITO UN TAVOLO SULLE DIGHE LOMBARDE

Sondrio 29 maggio 2025

È stata presentata alla Camera dei Deputati un’interrogazione parlamentare a prima firma dell’on. Vinicio Peluffo, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Ambiente, e sottoscritta dagli onorevoli Silvia Roggiani e Gianni Girelli, in stretta condivisione con la segreteria provinciale del PD di Sondrio.

“NELLE DIGHE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO NON SERVE SPERIMENTARE: SERVE SICUREZZA.”

Sondrio 22 maggio 2025 

Le montagne non sono laboratori sperimentali e la sicurezza dei lavoratori non è una voce di bilancio da comprimere. Condividiamo e sosteniamo in pieno la presa di posizione dei sindacati contro la decisione unilaterale di Enel Green Power di avviare una pericolosa sperimentazione di presidio singolo presso le dighe di alta quota, anche in provincia di Sondrio. È una scelta miope, rischiosa e inaccettabile. Lo dichiara Michele Iannotti, segretario provinciale del Partito Democratico di Sondrio.