CS Carcano Spa, Fragomeli (Pd): “Chiedo l’audizione urgente in Commissione Attività produttive. Capire subito cosa sta accadendo”

1
min di lettura

CS Carcano Spa, Fragomeli (Pd): “Chiedo l’audizione urgente in Commissione Attività produttive. Capire subito cosa sta accadendo”

Ven, 12/12/2025 - 17:48
Pubblicato in:

Milano, 12 dicembre 2025

Gian Mario Fragomeli, consigliere regionale del Pd, sta depositando una richiesta di audizione urgente al presidente della IV Commissione Attività produttive del consiglio regionale, per affrontare la crisi aziendale della Carcano Antonio spa. “Chiedo che vengano convocati i sindacati, la proprietà, la Direzione generale competente di Regione Lombardia, ma anche i sindaci di Mandello Lario, Andalo Valtellino e Delebio e i presidenti della Provincia di Lecco e di Sondrio perché dobbiamo assolutamente capire quale sarà il futuro dei 500 lavoratrici e lavoratori del nostro territorio”, spiega il consigliere Pd.

“La Carcano Antonio spa opera nel settore della produzione e lavorazione industriale di laminato di alluminio nei tre siti di Mandello Lario, Andalo Valtellino e Delebio e da oltre un anno si trova in una situazione di difficoltà a seguito di un grave incidente accaduto agli impianti il 31 ottobre 2024. Ha attualmente in atto una possibile acquisizione da parte di un nuovo soggetto per il quale il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha deciso di esercitare il golden power”, spiega Fragomeli nel testo della richiesta di convocazione, riportando le parole delle organizzazioni sindacali.

“Le stesse rappresentanze dei lavoratori si sono appellate alla Regione affinché la Commissione venga convocata. Ho raccolto subito il loro invito perché dobbiamo capire rapidamente cosa sta accadendo e quale sarà il futuro di 500 famiglie delle nostre province”, conclude il dem.

Laura Sebastianutti

Ufficio Stampa

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore