INTERGIRO DI CEPINA, UNA SERATA DI SPORT E DI AMICIZIA

Mai si è avuta una partecipazione così massiccia a una gara del Circuito Podistico delle Valli; la prova di Cepina, che ha superato il ventennale di svolgimento, ha toccato i 270 concorrenti con numeri importanti anche nella categoria assoluta, solitamente più avara di iscrizioni. Forse è anche merito dell’intitolazione di questa edizione a Belay Jacomelli, giovane e promettente corridore cresciuto nel settore Atletica US Bormiese che pochi mesi fa ha lasciato un vuoto immenso in tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato. E parecchi di loro sono stati presenti alla serata podistica, orchestrata in collaborazione anche con la Gioventù di Cepina e i volontari ex Amici dello Sport di Valdisotto.
Sotto il gonfiabile arancione si sono ammassati dapprima i piccolini della Baby Sprint, 88 scalpitanti frugoletti tra maschi e femmine per i quali conta solo sentirsi un po’ protagonisti davanti a mamma e papà, con Riccardo Furlanetto (classe 2024) a battere tutti in quanto a giovane età. Grande bailamme tra partenza e arrivi, e qualche piagnisteo che la provvidenziale medaglia al collo provvede a spegnere; i primi a fregiarsene sono stati Maria Pini e Mattia Comi, seguiti da Nina Pedranzini/Giovanni Bracchi e da Michela Lanfranchi/Loris Zen.
Quindi sono partiti i Cuccioli. Camilla Trabucchi, Martina Bonetti e Asia Compagnoni sono transitate sul traguardo prima di tutte, così come hanno fatto Liam Zampatti, Yuri Giacomelli e Tommaso Galli, mentre i volti sorridenti e spensierati di Ahinoa, Gabriele e Giordano chiudono la categoria all’insegna della felicità.
I piè veloci degli Esordienti sono quelli di Rebecca Rocca, Morena Mosconi e Serena Scaramellini al femminile e di Andrea Giordano, Jacopo Carelli e Luca Andreola al maschile: grande impegno per ognuno dei 29 concorrenti e il sostegno dell’allenatore Manuel, che ha accompagnato tutti all’arrivo col suo incitamento.
Nella categoria Ragazzi sono sempre le gemelle Irene e Adele De Gasperi a dettar legge, con la terza posizione conquistata da Emma Pradella. Fra i maschi la terna più veloce è quella di Pietro Gosatti, Christian Confortola e Filippo Pedranzini.
I Cadetti sono un gruppo che solitamente richiama pochi iscritti; perciò maschi e femmine hanno corso insieme, seppur con classifiche separate; l’ordine di classifica femminile è composto da Elisa Pensini, Giorgia Giacomelli e Gioia Pozzi, mentre al maschile troviamo Edoardo Pruneri, Pietro Valade e Piero Romani.
E finalmente viene il tempo della categoria regina della serata, che ha offerto al pubblico uno spettacolo emozionante, in particolare per il duello al vertice tra i due compagni di squadra Luca Cantoni e Massimiliano Zanaboni dell’Atletica Valli Bergamasche. Se al primo giro dei 5.200 metri complessivi il gruppo di testa era ancora abbastanza numeroso, già al secondo chilometro il duo Cantoni-Zanaboni ha fatto il vuoto e la gara è diventata un testa-a-testa che si è risolta al terzo giro, con un poderoso allungo di Cantoni che Zanaboni non è riuscito a rintuzzare; ma che classe, questo sondalino che continua a macinare record a dispetto del tempo che scorre!
La briosa conduzione dello speaker Giorgio “Colt” non ha mancato di sottolineare gli aspetti salienti della manifestazione, a cui hanno presenziato diversi campioni sportivi nonché atleti appartenenti a società fuori provincia ben affermate nel mondo del podismo.
Al termine delle gare, le premiazioni e il ricordo commosso di Belay alla presenza dei suoi amici; un premio speciale alla sua memoria è stato consegnato a Edoardo Pruneri, miglior Cadetto della serata.
Infine, si è tenuta la consegna dei riconoscimenti agli atleti e tecnici di Valdisotto che si sono distinti nell’ultima stagione sportiva, premiati alla presenza del sindaco Alessandro Pedrini, del vicesindaco Sandro Zampatti,del consigliere Manuel Olcelli e dei due medagliati olimpici di Valdisotto Martina Valcepina e Nicola Rodigari. La Gioventù di Cepina si è poi occupata di rifocillare chiunque con gustosi panini, sotto le stelle.
- Anna -
Tutte le immagini alla pagina foto.usbormiese.com
- 72 viste