A Valdisotto il carnevale si rinnova e si trasforma in una giornata di aggregazione!!

1
min di lettura

A Valdisotto il carnevale si rinnova e si trasforma in una giornata di aggregazione!!

Mar, 20/02/2024 - 13:56
Pubblicato in:

Cala il sipario sull’edizione rinnovata del #CARNEVALDISOTTO svoltosi ieri a Cepina; a volere fortemente questa giornata di festa per l’intera comunità è stata l’Associazione Gioventù Cepina, capitanata dal neoeletto Presidente Luca Casari ben supportato e sopportato da Andrea Giacomelli e Marco Colturi.

Un programma più corposo rispetto al passato grazie alla collaborazione di diverse realtà sul territorio: capofila Pro Loco Valdisotto e Gioventù Cepina seguiti da Parrocchia e Oratorio, Asilo, genitori e tanti, tanti volontari. Aumentano infatti in modo esponenziale le persone che si avvicinano alla Pro Loco di Valdisotto con il gesto del tesseramento, dimostrando così apprezzamento per le iniziative proposte oltre alla voglia di collaborare e facendo crescere in noi la voglia di fare sempre meglio.

Il programma, studiato a tavolino dagli organizzatori, ha visto aprire il CarneValdiSotto con la sfilata dei 9 carri:

IGLOO – ASILO CEPINA (capo carro ELISA BONESI con l’aiuto di tanti papà)

ARCA DI NOE’ – ORATORIO (capo carro SONIA MORELLI con l’aiuto di tanti papà)

I PUFFI - GIOVENTU’ CEPINA (capo carro ERICA PEDRINI)

I VIPS – GIOVENTU’ OGA (capo carro MICHEL DESTRO)

PEDIATRIA DE VALDESOT (capo carro RITA CONFORTOLA)

SHAUN THE SHEEP (capo carro EMMA CANTONI)

AREA 51 (capo carro ENRICA BRACCHI)

L’ESERCITO DEL SELFIE (capo carro FILIPPO PICCAGNONI)

APRESKI(FO) - (capo carro ENRICO  CASARI)

All’arrivo in Piazza Scleva, una volta posizionati i carri, l’artista di strada Kerol Zariska Guzman Montaño ha intrattenuto il pubblico con lo spettacolo del fuoco lasciando adulti e bambini letteralmente impietriti.

Sono seguiti giochi e attrazioni ludiche per i più piccoli mentre i più grandi si sfidavano a scalare -per modo di dire- il palo della cuccagna posizionato in orizzontale. Impresa per nulla facile considerando che per percorrerlo occorreva rimanere aggrappati, rigorosamente sottosopra, alle piccole scanalature realizzate per far scorrere mani e talloni.

Durante l’evento sono state distribuite le classiche “manzole” e frittelle di mele calde (per questo dobbiamo ringraziare Eligio, Mindi, Jgor, Romina e  tutti gli aiutanti) accompagnate da tè caldo e vin brulè.
Non poteva mancare la premiazione dei carri, del palo della cuccagna e di tutte le mascherine, chiamate sul palco dallo speaker Giorgio Colturi, alle quali è stato dato un pacco sorpresa (gentilmente offerto dalle famiglie mediante l’iniziativa dona e dai nuova vita ai giochi che non usi più): oltre 160 pacchi!!

Con questo evento si è rafforzato il senso di comunità, di relazione, di socializzazione e di integrazione: tutti desideri che abbiamo potuto “leggere” sui visi riconoscenti delle persone presenti ma anche nelle espressioni stanche ma soddisfatte degli organizzatori.

Tutte le foto su:
https://photos.app.goo.gl/Kuashwq5id8cWbMd8

Vi salutiamo dandovi appuntamento alla prossima iniziativa, questa volta sulle nevi di Oga, con la tanto attesa DEGUSKI 2024!

Pro Loco Valdisotto

 

 

Tags