LA MAGIA DEL CINEMA IN FAMOSE COLONNE SONORE

1
min di lettura

LA MAGIA DEL CINEMA IN FAMOSE COLONNE SONORE

Mar, 20/02/2024 - 20:19
Pubblicato in:
Importanti anniversari, dai 10 anni di La Grande bellezza ai 50 di Amarcord

In una Stagione concertistica così densa e articolata come quella  attuale,  non poteva mancare l’appuntamento con la musica da film, ossia con le più celebri colonne sonore che hanno scandito la nostra vita e contribuito in maniera determinante al successo dei film di riferimento.
Nel programma di  Domenica 25 febbraio, alle ore 17.00 (diciassette), presso il Teatro Sociale di Sondrio, alcuni di questi sono stati scelti in ragione dei loro anniversari dell’uscita sugli schermi.

L’ apertura  del concerto è affidato al  preludio del poema sinfonico di Richard Strauss Così parlò Zaratustra, che nulla avrebbe a che vedere se non fosse stato inserito fra le musiche di una pietra miliare della storia del cinema come “2001. Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick. Niente di meglio di queste potenti note per introdurre una serata magica, che passerà in rassegna compositori del calibro di Nino Rota, Ennio Morricone, John Williams, Hans Zimmer e altri ancora. Ma andiamo con ordine.

Di Nino Rota, musicista di fiducia di Fellini, verranno eseguite musiche da La dolce vita e il nostalgico leitmotiv di Amarcord. Ci sarà anche il Nino Rota “americano” dell’arcinoto brano “Speak Softly (Parla più piano)” ricavato da Il Padrino, primo capitolo della trilogia diretta da Francis Ford Coppola.

Meno conosciuto il musicista romano Lele Marchitelli, che occupa comunque un posto d’onore per aver scritto le musiche per il film Oscar di Paolo Sorrentino La grande bellezza, una sorta di trasposizione della dolce vita romana in età contemporanea.

Da Rota all’altro grande maestro italiano, Ennio Morricone, indissolubilmente legato ai western di Sergio Leone. Sarà un piacere per il pubblico ascoltare (o meglio riascoltare, tanto sono famose!) le musiche da Il buono, il brutto, il cattivo e C’era una volta il West. Ma anche a Morricone sono state richieste prestazioni “hollywoodiane”. Un esempio è il film di Roland Joffe Mission, che contiene lo splendido Gabriel’s Oboe.                                                                                                                                      

Dell’altrettanto prestigioso il collega d’oltreoceano John Williams, caro alla “Ditta Spielberg&Lucas”, saranno eseguiti i suggestivi temi di Guerre stellari e Jurassic Park. Di Williams è pure la struggente melodia che commenta Schindler’s List di Spielberg, il più toccante omaggio del cinema alla memoria dell’olocausto, fra opera d’arte e documento storico.

Hans Zimmer è invece l’autore delle musiche del primo episodio della saga Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna di Gore Verbiski. Colonna sonora dal successo a sorpresa cui non è stato estraneo l’aiuto di un giovane musicista tedesco rimasto un po’nell’ombra: Klaus Badelt.

Sul podio Ernesto Colombo che, con Lorenzo Passerini sono i “direttori di casa” della 61^ Stagione “Vivaldi/Amici Musica” insieme ai direttori ospiti.

Irene Valentini

Staff Comunicazione OAV

Tags