Il “Carneval del Rio” di Sondalo ha fatto boom! Divertimento e colore, tante maschere e allegria

3
min di lettura

Il “Carneval del Rio” di Sondalo ha fatto boom! Divertimento e colore, tante maschere e allegria

Mer, 07/02/2024 - 17:07
Pubblicato in:

Domenica 4 febbraio si è svolta, con successo, la VI edizione del Carneval del Rio 2024, il tradizionale evento sondalino tanto atteso da grandi e piccini. La giornata di divertimento e allegria ha permesso, anche quest’anno, di riunire l’attivissima comunità locale per questa festa tanto amata in cui le strade si sono riempite di colori, di musiche, di sorrisi e tante mascherine.

L’evento è stato promosso da APT Sondalo e Associazione Li Simenza Giovani Sondalo con il Patrocinio e supporto del Comune di Sondalo e la collaborazione dell’Oratorio di Sondalo, del Gruppo Alpini e Cognate e di APF Valtellina (polo Vallesana) che ha partecipato con la preparazione magistrale delle buonissime chiacchiere, per opera delle sapienti mani di alunni e professori dell’istituto.
Complice il bel tempo che ha accompagnato con un caldo sole e alte temperature l’intera giornata, Sondalo si è riempita di una fiumana di persone in festa provenienti da molti comuni della Provincia, tanto da annoverare questa come l’edizione più partecipata di tutte.

Con gli anni il Carnevale è divenuto un evento sempre più grande e importante e questa edizione è stata arricchita da nuove collaborazioni con realtà e gruppi provenienti dai comuni limitrofi. A partire dal Corpo Musicale di Grosotto che con BandaInsieme Sondalo hanno aperto la parata a suon di musica, durante la quale hanno sfilato anche le suggestive e tradizionali maschere del Carneval Vecc di Grosio: “Siamo felici e onorati di avere a Sondalo le maschere del “Carneval vecc di Grosio che raffigurano, in chiave goliardica, personaggi caratteristici della tradizione di montagna” - dichiara Luca Della Valle, tra i promotori del Carnevale - “Sono 12 maschere, risalenti alla fine del 1500, che vengono tramandate di generazione in generazione… una storia e una tradizione unica che siamo felici di valorizzare al nostro carnevale perchè fa parte del grande patrimonio culturale della Valtellina” .

Tra le novità 2024 spicca inoltre la partecipazione di grandi artisti di strada e animatori esperti: i trampolieri Luna Ridens e Christian Vela e la poliedrica sondalina Zariska, che hanno animato la giornata insieme a Gessica Negri con l’immancabile truccabimbi e le attività con i palloncini per i più piccoli. Per la parte musicale erano presenti Dj Castelli & Dj Lo che hanno fatto ballare e divertire le tante persone e il brillantissimo speaker presentatore Roberto “Cuk”.

Il Carnevale anche quest’anno è stato presentato come un evento goliardico ed aggregativo con lo scopo di far divertire tutti i presenti in uno spirito di sana e corretta competizione. Infatti a sfidarsi sono stati 7 i carri allegorici e 4 i gruppi mascherati, oltre agli 11 piccoli gruppi familiari. Anche per quest’anno gli iscritti competevano sapendo che il carnevale era valido come prima prova delle “Coscrittiadi Sondaline”, la gara tra coscritti che, da diversi anni, anima l’estate sondalina.

I partecipanti regolarmente iscritti al concorso mascherato sono stati attentamente valutati da una super giuria capitanata da un presidente d’eccezione, ovvero la prima cittadina di Sondalo Ilaria Peraldini; al suo fianco gli altri giudici scelti per assegnare i punti in ogni categoria sono stati: il Carneval Vecc di Grosio per i costumi, Viveca Togni per l’originalità del tema, Giusy Simonelli ha giudicato i componimenti scritti da ogni partecipante, mentre Michele Kiki Zangrando era il giudice dedicato alle tecniche di costruzione dei carri. Inoltre 3 membri dell’Ass. Li Simenza hanno formato la giuria valutante la categoria dei piccoli gruppi.

A vincere la competizione, per la categoria carri allegorici, sono stati i coscritti della classe 1997 con il carro “Super (don) Mario Broz” dedicato al tanto amato prete del paese di ritorno quest’anno a Sondalo dopo alcuni anni di distanza. Al secondo posto (e a riconferma del nome prescelto) per un solo punto si è posizionato il carro “Shrek 2 e vissero per sempre felici e …secondi” ideato dai coscritti del 1996. A chiudere il podio i ragazzi del 1970 con il loro “Wanderlust” ispirato ai tanti viaggi fatti insieme come coscritti in giro per il mondo. Tra i gruppi mascherati invece hanno primeggiato i “Cortina-Pradella 2024 (i monelli del “mot de pensa”), seguiti al secondo posto dal gruppo “99 anni e non sentirli” e infine terzi “I barbari de Barbola 8-83”. Nella categoria piccoli gruppi, riservata alle famiglie, hanno prevalso i “Distributori automatici”. Ma non c'è podio che tenga, la vittoria è di tutti i partecipanti che hanno saputo mettersi in gioco con spirito di sana competizione e tanta follia, proprio come recita il giuramento del Carneval del Rio!

“Siamo felici e soddisfatti della giornata, negli ultimi anni la festa è cresciuta tanto, diventando uno dei carnevali più partecipati del territorio; Ogni anno cerchiamo di migliorare e offrire novità per rendere ogni edizione un appuntamento impedibile! Un grazie sentito va ai volontari e a tutti i partecipanti iscritti ai concorsi ma anche alle tante persone che sono accorse alla sfilata“. Sono le parole di Maria Gobbi Frattini Presidente di APT Sondalo e di Valter Partesana presidente de Li simenza Giovani Sondalo, che hanno promosso l’evento.

Parole di elogio anche del Sindaco Ilaria Peraldini che ha dichiarato: “Come Sindaco è sicuramente un orgoglio che un evento di Sondalo abbia tanto successo. Il merito è sicuramente degli organizzatori che hanno scelto una formula vincente e poi delle tante persone che credono e sostengono i nostri eventi promossi dalle tante associazioni con impegno e passione e che fanno crescere e rendono uniche le nostre comunità”.
Ma il carnevale continua: è stato ufficialmente aperto il “Concorso social” per decretare il miglior carro o gruppo - scelti dal pubblico - attraverso le pagine social di Facebook e Instagram “Sondalo_Tourism” dove sono state caricate le foto dei partecipanti da votare entro lunedì 12 febbraio, alle ore 12:00.

Tutte le info e gli aggiornamenti al nuovo sito web www.sondaloturismo.it e sui canali social

APT Sondalo e Li Simenza

Tags