“Amazing days”: la Bajona in trasferta in terra inglese!

3
min di lettura

“Amazing days”: la Bajona in trasferta in terra inglese!

Mar, 17/10/2023 - 14:39
Pubblicato in:
Amicizia, condivisione, fratellanza e - soprattutto - il “bel canto” … hanno fatto da “collante” per uno scambio corale/culturale/umano più che riuscito; pronti (2024) per andare “oltre oceano”, ovvero a New York!

Bormio (Sondrio) - Sono stati veramente “sorprendenti” i cinque giorni vissuti (recentemente) dal coro La Bajona di Bormio, in Inghilterra. Dal 20 al 24 settembre 2023, infatti, il coro di Bormio e Valli si è trasferito in terra inglese per un viaggio/scambio, all’insegna della musica e della convivialità.

Forti della guida e dell’esperienza del nostro inossidabile “thepresident” Alfredo Cantoni, storico presidente del coro, ma soprattutto “very british man”, unitamente al maestro Amos Sertorelli (alla guida del sodalizio canoro dell’Alta Valtellina da oltre vent’anni - 2003) e a una buona rappresentanza di coristi, la Bajona di Bormio ha portato “oltremanica” il bel canto popolare alpino e, in modo particolare, quello valtellinese; qui di seguito il “diario” di una trasferta che veramente ha lasciato tutti a “bocca aperta”, per l’appunto … stupefatti!

Day one (mercoledì 20 settembre 2023)

<<Partiti mercoledì all’alba da Bergamo (aeroporto di Orio al Serio), neanche il tempo di ambientarsi che il coro era già catapultato in uno dei più caratteristici e antichi pub di Birmingham per poter gustare la tipica English Pie, giustamente bagnata da un’ottima birra inglese. Pomeriggio dedicato alla visita della città per poi concludere la prima giornata con un “welcome party” in una country - house immersa nel verde della campagna inglese. Lì la prima conoscenza con le famiglie ospitanti e la “ridistribuzione” dei coristi nelle varie case, per poter vivere al meglio lo scambio di cultura, lingua, esperienze che solo il vivere assieme può dare>>.

Day two (giovedì 21 settembre 2023)

<<Il secondo giorno, giovedì, è stato il giorno accademico - vissuto per intero - nella famosa città universitaria di Oxford. Mattinata presso la “Christ Church Cathedral” che rappresenta il principale luogo di culto anglicano di Oxford, sede vescovile della diocesi di Oxford e cappella universitaria dell'omonimo collegio. Qui, una visita guidata e accompagnata da una piccola esibizione del coro, molto apprezzata da tutti i presenti. A seguire, il passaggio in alcune aree esclusive del college famose anche perché usate come “location” per i film della saga di Harry Potter. Pranzo veloce al White Rabbit, il “bianconiglio”, in onore dello scrittore Lewis Carroll, autore del libro “Alice nel paese delle Meraviglie” e noto alunno e docente della stessa Università di Christ Church. Nel pomeriggio, visita guidata alla bellissima città, per poi concludere con un evento di gala presso la blasonata università “Corpus Christi”. Qui il coro si è esibito in un concerto speciale; magistralmente presentato e tradotto dal nostro presidente, Alfredo Cantoni. La platea ha molto apprezzato i canti proposti che sono stati ascoltati in un “silenzio assordante”. La musica, il canto, l’amore, le montagne, la pace, l’amicizia: questi i temi (gli ingredienti) affrontati, attraverso le varie canzoni e, soprattutto, applauditissime dai numerosi presenti. La serata è poi proseguita con una splendida cena nella magica location dell’antico refettorio della stessa università. Non sono mancati, infine, i canti di amicizia che hanno così permesso di unire in un coro solo … e in un’anima sola – soul, in inglese) italiani ed inglesi, instaurando un bellissimo e fraterno “legame”>>.

Day three (venerdì 22 settembre 2023)

<<Il terzo giorno di trasferta, venerdì, è stato vissuto completamente nella cittadina di Lichfield. Non poteva mancare una tappa in uno dei tantissimi ristoranti italiani sul suolo inglese: un breve ritorno in patria con la simpatia del gestore Angelo “condita” da piatti prelibati italiani con i canti della Bajona e gli applausi dei clienti emozionati. Nel pomeriggio, classica visita turistica terminata davanti all’imponente struttura gotica della Lichfield Cathedral, chiamata anche la “Signora della Vallata”. Qui il coro, dopo l’incontro con il vescovo residente e una breve visita, ha partecipato come ospite all’even - song, ovvero alla recita dei vespri, eseguendo due canzoni nel finale; immancabile, infine, la chiusura di giornata in un pub>>

Day four (sabato 23 settembre 2023)

<<Il quarto giorno, sabato, ha rappresentato la visita vera e propria alla città di Birmingham: mattinata con visita al Mailbox Center e pranzo tipico a base di “fish and chips”, sui tipici battelli che trasportano i turisti lungo i canali. Come sempre, immancabili i canti del coro e dei suoi nuovi amici, culminati con una sfida al “dirindidin” più forte. Ultimo evento, la serata presso il Birmingham Institute, sede dell’omonima libreria dove sono tuttora conservati alcuni manoscritti del celebre scrittore Charles Dickens, (ai più conosciuto per le sue opere come “Canto di Natale” oppure “Oliver Twist”) che fu uno dei primi presidenti di questo istituto. Qui il coro ha proposto un concerto presso il teatro, come sempre molto apprezzato dal pubblico>>.

Day five (domenica 24 settembre 2023)

<<L’ultima giornata, domenica, ha rappresentato – “purtroppo” - il momento dei saluti! Non prima però di aver provato la tipica colazione inglese della domenica: “the full monty”! A seguire, gli auguri di buon compleanno per l’instancabile Claire e i ringraziamenti - a lei ed Andrea - per la perfetta e puntuale organizzazione di questi fantastici cinque giorni (five days). Non poteva mancare – certamente - un ultimo momento tutti assieme e in giardino: un’ultima birra, un ultimo canto, un ultimo abbraccio a quei nuovi amici inglesi che rimarranno - per sempre - nella storia del Coro La Bajona, prossimo al suo 50° di fondazione (1975 - 2025). Si (ri) - torna in terra “italica” super carichi, per portare avanti (con tanta dedizione, tanto impegno e tanta passione per il “bel canto”, come spesso sottolinea il nostro “thepresident”, Alfredo Cantoni) la gloriosa e blasonata storia del Coro La Bajona>>.

Dopo avere raccontato – in sintesi – questa bella e intensamente vissuta trasferta in terra inglese, e avere ringraziato il corista Ivan Giacomelli, in arte “GIVAN”, per avere redatto con dovizia di particolari questo meraviglioso “diario illustrato”, ricordiamo che a breve verrà organizzata la nostra consueta e annuale rassegna corale (orami giunta al “decennale”), ovvero Cantémes in programma a fine novembre, e già ci si prepara per proseguire - al meglio - l’attività corale; mentre si parla/vocifera di una possibile prossima trasferta nella “Big Apple/La Grande Mela”, ovvero a New York (2024), ai piedi della Statua della Libertà. Per chi fosse interessato a far parte di questa “grande famiglia” basta contattare il maestro Amos Sertorelli e/o un corista; ed è proprio questo il periodo ideale per le nuove voci! W La Bajona!

Ufficio Stampa - La Bajona – Bormio - Ottobre – 2023

Tags