ENJOY STELVIO VALTELLINA: GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

1
min di lettura

ENJOY STELVIO VALTELLINA: GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

Mer, 23/08/2023 - 21:28
Pubblicato in:
A settembre le ultime date dell’iniziativa di chiusure al traffico motorizzato dei passi alpini. Sabato 2 la scalata Cima Coppi con la chiusura di tutti i versanti dello Stelvio

Dopo la consueta pausa di agosto, torna a settembre l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina e lo fa con un weekend ricco di appuntamenti e con protagoniste alcune delle più importanti salite nel mondo del ciclismo.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 1° settembre con la salita ai Laghi di Cancano, tappa di arrivo del Giro d’Italia 2020 e meta sempre più apprezzata dagli appassionati anche grazie allo splendido contesto paesaggistico del Parco Nazionale dello Stelvio. La strada sarà chiusa al traffico motorizzato dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Fior d’Alpe, in Valdidentro.
Il giorno seguente, sabato 2 settembre, l’appuntamento probabilmente più atteso della stagione: in concomitanza con la 21a edizione della Scalata Cima Coppi, il Passo dello Stelvio sarà infatti chiuso al traffico
motorizzato dalle 8.00 alle 16.00 su tutti e tre i versanti (da loc. Bagni Vecchi, Bormio - da Trafoi BZ - da Santa Maria Val Mustair CH). L’evento negli anni ha sempre richiamato un numero importante di ciclisti, corridori e camminatori che affollano i tornanti del mitico passo alpino, Cima Coppi per antonomasia del Giro d’Italia con i suoi 2.758 m di altitudine.
Il weekend di Enjoy Stelvio Valtellina termina infine domenica 3 settembre con il Passo Gavia, altro grande protagonista in passato del Giro d’Italia, che sarà chiuso al traffico da Santa Caterina Valfurva e da S. Apollonia BS dalle 8.30 alle 12.30.
Tre appuntamenti da segnare in agenda, non solo per il legame di queste salite con la storia del ciclismo ma anche per la bellezza dei paesaggi in cui si inseriscono: tutte e tre le salite, infatti, si trovano all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, in uno scenario unico e dove la natura è l’indiscussa protagonista.
Da segnalare infine, per domenica 24 settembre, l’ultimo appuntamento stagionale di Enjoy Stelvio Valtellina con la chiusura al traffico della salita a Campo Moro in Valmalenco (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Centro sportivo Pradasc – Lanzada)
LA PARTNERSHIP CON ENDU
Grazie alla partnership con Endu, i partecipanti hanno inoltre la possibilità di vedere e condividere gratuitamente le foto delle loro salite tramite il servizio EnduPix. Un servizio particolarmente apprezzato che permette così agli appassionati di ricevere comodamente le foto sul proprio smartphone.
Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.valtellina.it/it/chiusure-passi-alpini
Si ricorda infine che l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina rientra nel Progetto di Promozione del Cicloturismo 2023 della Provincia di Sondrio e che si tratta di una manifestazione non competitiva e senza obbligo di iscrizione.

NB: si segnala che sabato 2 settembre 2023, in occasione dell'iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina, il Passo dello Stelvio sarà chiuso al traffico veicolare dalle ore 8.00 alle ore 16.00. 

Si segnala però che il Passo Umbrail (dal Passo a Santa Maria CH) è chiuso e NON sarà transitabile, neppure ai pedoni. 

Ufficio Stampa Valtellina Turismo