ENJOY STELVIO VALTELLINA: L’APPUNTAMENTO RIPRENDE A SETTEMBRE!

1
min di lettura

ENJOY STELVIO VALTELLINA: L’APPUNTAMENTO RIPRENDE A SETTEMBRE!

Ven, 21/07/2023 - 17:06
Pubblicato in:
Con la salita ai Laghi di Cancano di questa mattina, si è concluso il mese di luglio di chiusure al traffico motorizzato dei passi alpini

21 luglio 2023

Enjoy Stelvio Valtellina, l’iniziativa che prevede la chiusura al traffico motorizzato dei principali passi alpini della provincia di Sondrio, “saluta” gli appassionati: si tratta però solo di un arrivederci, in quanto, dopo la sosta di agosto, la manifestazione riprenderà a settembre con gli ultimi appuntamenti della stagione.

Quest’oggi, infatti, con la chiusura al traffico dalle 8.30 alle 12.30 della salita ai Laghi di Cancano, si è concluso il mese di luglio di chiusure. È dunque il momento di fare il punto sull’iniziativa: ad oggi, infatti, sono complessivamente oltre 7.500 i partecipanti a Enjoy Stelvio Valtellina, numeri significativi (a maggior ragione considerando che il meteo spesso non sia stato tra i più favorevoli) che certificano il successo dell’iniziativa.

“Sono ormai diversi anni che proponiamo questa iniziativa – dichiara Pierluigi Negri, consigliere di Valtellina Turismo e tra i principali esperti di cicloturismo in provincia di Sondrio – e di anno in anno, oltre ad essere riusciti ad aumentare il numero di salite chiuse al traffico, registriamo sempre più gradimento e apprezzamento da parte degli appassionati, anche in termini di partecipazione. Questo significa che Enjoy Stelvio Valtellina piace e d’altronde, come mi ha detto pochi giorni fa Ivan Basso, direttore sportivo di Eolo Kometa Cycling Team durante il ritiro a Bormio della squadra, per gli amanti del ciclismo poter affrontare salite come Stelvio, Gavia, Mortirolo senza il fastidio del traffico è qualcosa di unico! Aggiungo: per gli atleti più allenati ma anche per i semplici appassionati. Enjoy Stelvio Valtellina non è solo la possibilità di scalare grandi salite senza il fastidio delle auto ma è prima di tutto la possibilità di godere di paesaggi spettacolari, spesso inseriti in un contesto unico come il Parco Nazionale dello Stelvio”.

Grazie alla partnership con Endu, i partecipanti hanno inoltre la possibilità di vedere e condividere gratuitamente le foto delle loro salite tramite il servizio EnduPix. Un servizio particolarmente apprezzato che permette così agli appassionati di ricevere comodamente le foto sul proprio smartphone.

LE ALTRE DATE DI ENJOY STELVIO VALTELLINA

Dopo la pausa di agosto, Enjoy Stelvio Valtellina riprende a settembre:

  • venerdì 1° settembre SALITA AI LAGHI DI CANCANO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Fior d’Alpe, in Valdidentro)
  • sabato 2 settembre: PASSO DELLO STELVIO in concomitanza con la 21a edizione della Scalata Cima Coppi (strada chiusa dalle 8.00 alle 16.00 da loc. Bagni Vecchi, Bormio - da Trafoi BZ - da Santa Maria Val Mustair CH);
  • domenica 3 settembre: PASSO GAVIA (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Santa Caterina Valfurva e da S. Apollonia BS);
  • domenica 24 settembre: SALITA A CAMPO MORO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Centro sportivo Pradasc - Lanzada, in Valmalenco)

Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.valtellina.it/it/chiusure-passi-alpini

Si ricorda infine che l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina rientra nel Progetto di Promozione del Cicloturismo 2023 della Provincia di Sondrio e che si tratta di una manifestazione non competitiva e senza obbligo di iscrizione.

Ufficio Stampa Valtellina Turismo