5^ TORNEO MARINO MOSCONI CATEGORIA PULCINI “17-18 GIUGNO 2023”

2
min di lettura

5^ TORNEO MARINO MOSCONI CATEGORIA PULCINI “17-18 GIUGNO 2023”

Lun, 19/06/2023 - 21:53
Pubblicato in:

Ultimo prestigioso appuntamento della stagione 2022-2023 per i nostri pulcini che nel weekend 17-18 giugno sono stati impegnati nella quinta edizione del torneo Marino Mosconi tenutosi a Grosio che ha visto la partecipazione di 16 formazioni tra cui le professionistiche F.C. Internazionale / Juventus F.C. / U.S. Cremonese / A.C. Monza.

A difendere i colori biancorossi nella due giorni grosina era presente una squadra di pulcini mista 2012-2013 sotto la guida tecnica Alessandro Giacomelli e Emanuele Calderon:
Rodigari Emanuele / Armanasco Aldo / Pelucchi Matteo / Tabaku Gabriel / Turcatti Michele / Bracchi Samuele / Vitali Damiano / Simonelli Luca / Pradella Nicolò / Pedranzini Gioiele / Senka Cristian / Pienzi Pietro / Lanfranchi Damiano.
L’impegno dai parte dei nostri Pulcini è stato massimo, gli avversari si sono rilevati di livello superiore e, per diversi aspetti, fuori portata per i nostri ragazzi come comprensibile dato che erano presenti sia formazioni professionistiche che le migliori della provincia oltre a squadre di spessore della zona Lecco/Brianza.
“L’esperienza è stata di certo formativa per i nostri ragazzini che si sono potuti confrontare con pari età proventi da realtà differenti: di società professionistiche e blasonate a livello regionale che puntano molto sul settore giovanile. I pulcini hanno potuto vedere come sia l’ambiente e il livello dei coetanei oltre i confini dell’Alta Valtellina dove sono impegnati normalmente durante l’anno. Un ricordo che i ragazzi porteranno sempre vivo e sarà un ottimo punto di partenza per poter crescere e migliorare sotto tanti aspetti se, noi e i ragazzi, sapremo vedere le odierne sconfitte nel giusto contesto”. Questo, in sintesi, il pensiero del tecnico Alessandro Giacomelli che condividiamo a pieno; serve misurarsi con realtà diverse e di spessore se come società puntiamo a crescere e migliorare sia a livello tecnico che organizzativo.

Riportiamo due episodi curiosi che hanno permesso di rendere indimenticabile e positiva la due giorni dei nostri ragazzi. Al torneo si è avuta la presenta di Simone Inzaghi (attuale allenatore F.C. Internazionale) che per l’occasione era a Grosio a seguire il figlio che gioca proprio nelle giovanili nerazzurre; nonostante cercasse di passare inosservato è stato l’ospite d’onore del torneo e i nostri ragazzi hanno avuto modo di chiedere autografi e posare per una foto con lui (foto di Alessandro Giacomelli). Altro aneddoto che ha reso felici i nostri il fatto di essere entrati in simpatia dei genitori/tifosi della U.S.D. Casatese che hanno regalato loro due torte (ottime per fare merenda) per essere stati autori di un’ottima prestazione contro i pulcini Juventus F.C. (partita terminata 0-7) che ha permesso alla società lecchese di conquistare il primo posto nel nostro girone a discapito dei bianconeri. 

In conclusione riportiamo una breve cronaca dei risultati delle due giornate di torneo per i nostri colori:

-nel girone di sabato 17 giugno composto da Juventus F.C. / U.S.D. Casatese / U.S. Talamonese i nostri ragazzi hanno chiuso al quarto posto perdendo i tre incontri previsti rispettivamente per 0-7 / 0-11 / 0-4 contro squadre che si sono rilevate più strutturate e composte da ragazzi già di categoria superiore.
-nel girone di domenica 18 giugno composto A.S.D. GrentArcadia / A.C. Albosaggia / Nuova Sondrio Calcio (squadre classificate 4^ nella prima giornata) i nostri hanno combattuto alla pari in tutti gli incontri nonostante siano arrivate altre tre sconfitte rispettivamente per 0-2 / 1-2 / 1-4.

Per dovere di cronaca il torneo se lo è aggiudicato A.C. Monza che ha vinto il girone delle 1^classificate davanti a U.S. Cremonese, F.C. Internazionale e U.S.D. Casatese.

Gabriele Salvadori (redazione Bormiese Calcio)
con la preziosa collaborazione di Alessandro Giacomelli per commento e materiale fotografico.