Rassegna Corale “Echi di Maggio” a PonteInFiore

1
min di lettura

Rassegna Corale “Echi di Maggio” a PonteInFiore

Lun, 08/05/2023 - 15:16
Pubblicato in:

 

Sabato 13 maggio alle ore 21 nella Chiesa di S. Ignazio a Ponte in Valtellina, nell'ambito di PonteInFiore, il Coro polifonico Siro Mauro presenta la rassegna corale: “Echi di Maggio”.  La rassegna vede quest’anno la partecipazione di uno tra i cori polifonici più prestigiosi dello Stivale: il Coro Polifonico Malatestiano di Fano diretto dal M° Francesco Santini. Il Coro Polifonico Malatestiano, presenza artistica consolidata nella città di Fano dal 1968, contribuisce da più di cinquant’anni a diffondere la cultura musicale attraverso un repertorio che spazia dalle opere rinascimentali fino alle innovative sperimentazioni della polifonia contemporanea. Grazie alle numerose tournée in Europa e in altri continenti e alla partecipazione a rassegne, concorsi nazionali ed internazionali, il Malatestiano ha fatto conoscere ovunque la città di Fano e la ricchezza del suo territorio, facendosi testimone della cultura musicale italiana.

Tante le collaborazioni artistiche: musicisti e direttori quali Lorenzo Donati, Gary Graden, Marco Ferretti, Juri Camisasca, il premio Nobel Dario Fo e attori di chiara fama come Carlo Simoni, Michele Placido e Giorgio Colangeli. Il frutto più prezioso dell’attività artistica del coro è l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” uno dei più longevi ed importanti festival europei di musica corale che, quest’anno, raggiunge il prestigioso traguardo di cinquant’anni di storia. Una delle vetrine più qualificate della musica polifonica che ospita ensemble provenienti da tutto il mondo e alla quale nel 2022, guidato da Massimiliano Moltoni, ha partecipato anche il polifonico Siro Mauro.

Da alcuni anni l’attività didattica dei Corsi di Orientamento Musicale ha dato vita al Coro Giovanile Malatestiano che spesso si esibisce con la formazione adulta in numerosi progetti tra cui “La buona novella” di Fabrizio De André rielaborata dal M°Lorenzo Donati, l’opera “Il canto del mare” tratto dal romanzo “Maria Risorta” di Giulio Grimaldi, gli spettacoli “Dalla Passione all’Ascensione” e “Dante il Viaggio la Parola il Canto”, quest’ultimo realizzato nel 2021 in occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri. Un appuntamento tra i più attesi della ricca programmazione di PonteInFiore: da non perdere!

 

Coro Polifonico Siro Mauro

 

Tags