BORMIO CURLING IN SERIE A!

2
min di lettura

BORMIO CURLING IN SERIE A!

Dom, 26/03/2023 - 22:51
Pubblicato in:
Storica vittoria per la formazione di curling affiliata alla Bormio Ghiaccio

Il campionato nazionale di serie B ha avuto a Bormio il suo epilogo finale come meglio non si sarebbe potuto chiedere, con la Bormio Curling uscita vincitrice e promossa per la prossima stagione alla serie A. Un’ascesa incredibile, quella del curling a Bormio; uno sport di nicchia, ma che ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano e soprattutto ha saputo creare dal nulla un piccolo vivaio di giovani che in pochi anni ha raggiunto risultati straordinari e che oggi sono in grado di giocare alla pari degli adulti e oltre al loro campionato di categoria, partecipano anche alla serie C e B, le cui finali si sono disputate contemporaneamente tra Bormio e Pinerolo.

La finale di serie B andata in scena a Bormio ha avuto come protagoniste quattro formazioni: due di Cembra e i Granit di Pinerolo. Nella giornata di sabato i ragazzi di casa capitanati da Davide Urbani sono riusciti subito ad aggiudicarsi il match contro i piemontesi, seppur con qualche difficoltà di troppo.; questo gli ha consentito di passare direttamente alla finalissima, mentre gli altri team si sono dovuti scontrare ripetutamente per definire il tabellone del giorno successivo. Così, nel nella mattina di domenica, i primi a scendere sull’ice rink di Bormio sono stati i giocatori dei Granit Pinerolo e i giovani del Cembra 88, a lottare per aggiudicarsi l’unica medaglia in palio ovvero quella di bronzo. Fino a metà gara per i trentini non c’è stato verso di riuscire ad imporre il proprio gioco, anche a causa di diversi errori e di valutazioni non sempre corrette; nel 4° e 5° end, tuttavia, un capovolgimento di rotta riporta i giovani del Cembra in parità e la partita sembra riaprirsi sul 6-6. Il Granit rientra subito in partita e con un secco 4-0 al 6° end chiude ogni velleità e sul punteggio di 10-6 Pinerolo sale sul podio con il bronzo. Nella finalissima per il titolo italiano si fronteggiano Bormio Curling e la squadra più esperta di Cembra; il match parte in sostanziale equilibrio, ma dal 3° end i bormini prendono un buon margine di vantaggio portandosi sul 5-2 e incrementandolo nelle mani successive, sicché al 6° end gli avversari, ormai senza più mordente, rinunciano a proseguire decretando la vittoria per la Bormio Curling e uno storico primo posto.

In fine manifestazione, Diego Urbani così sintetizza la chiusura di questo campionato a Bormio: «È andata bene, abbiamo ottenuto un 1° posto che non era così scontato, considerando che a queste finali hanno partecipato giocatori che hanno militato nella nazionale italiana e hanno quindi una grande esperienza sul campo. I nostri ragazzi si sono comportati bene, hanno applicato le strategie giuste e hanno saputo mantenersi lucidi, che in questo gioco è essenziale. Complimenti anche alle due formazioni della nostra società (con ben 5 giovani in campo insieme agli adulti) che a Pinerolo hanno giocato per la serie C, lottando fra loro per la medaglia di bronzo e portando a casa tanta esperienza che non potrà che far bene a tutto il nostro movimento».

Anna

Tutte le foto alla pagina https://foto.usbormiese.com/f623299793


RISULTATI SERIE B

Bormio Curling B vs Granit          9 - 7                    

Trentino Cembra vsC.C. Cembra 88 B      7 - 6                    

Granit vs Trentino Cembra          2 - 9                    

Finale 3°-4° posto

Granit vs C.C. Cembra 88 B         10 - 6                 

Finale 1°-2° posto

Bormio Curling B vs Trentino Cembra 8-3

BORMIO CURLING CAMPIONE D’ITALIA: Adelin Caragia, Silvio Secchi, Stefano, Davide Urbani

RISULTATI SERIE C

Alta Valtellina Curling vs Bormio Curling C 6 - 4                

Ice3Pole vs iBiellesi        9 - 3                    

iBiellesi vs Bormio Curling C       7 - 4                    

Ice3Pole vs Alta Valtellina Curling            6 - 5                    

Bormio Curling C vs Ice3Pole      3 - 11                 

Alta Valtellina Curling vs iBiellesi             7 - 8                    

iBiellesi vs Ice3Pole        2 - 7                    

Alta Valtellina Curling vs Bormio Curling C           7 - 4                   

Alta Valtellina Curling vs iBiellesi             4 - 6                    

Finale 3°-4° posto

Bormio Curling C vs Alta Valtellina Curling           4 - 13

Finale 1°-2° posto

Ice3Pole vs iBiellesi        8 - 4     

BORMIO CURLING Francesco Rainolter, Andrea Maiolani, Pietro Bradanini, Primo Bertolina

ALTA VALTELLINA CURLING Carlo Luigi Maria Mantegazza, Alessandro Canclini, Cesare Spiller, Mattia Vitalini