LE STONES TORNANO A ROTEARE
Riapre la pista del Curling Bormio e subito una bella novità si profila per il neonato settore della Bormio Ghiaccio e dell’Unione Sportiva Bormiese: da quest’anno è partita in via promozionale l’attività giovanile per sei ragazzini, che si sono avvicinati a questo sport grazie alle occasioni promosse dai volontari del Curling presso i vari istituti scolastici e le associazioni del territorio. Cesare, Daniele, Matteo, Mattia, Silvio e Stefano si trovano due volte alla settimana, nei pomeriggi di lunedì e venerdì, e sotto la guida dei tecnici volontari imparano a scivolare sul ghiaccio e a padroneggiare le stones, per la verità piuttosto pesanti rispetto al loro fisico ancora gracilino! Si tratta di un’iniziativa in cui il settore Curling crede fermamente, perché ogni attività sportiva ha bisogno di far leva sui giovani per poter sopravvivere, ma soprattutto perché la “mission” dell’Unione Sportiva Bormiese è finalizzata a promuovere l’attività giovanile e il budget dell’associazione è volutamente orientato proprio verso i settori che lavorano con i ragazzini.
“L’obiettivo – ci raccontano i volontari – è quello di poter gareggiare anche a livello juniores, nel campionato italiano giovani di curling; obiettivo che potrebbe essere raggiunto già dall’anno prossimo e consentirebbe a questi neo-allievi di potersi confrontare con i loro coetanei”. Nel frattempo hanno avuto modo di partecipare a un torneo organizzato dai volontari nel fine settimana del 18/19 novembre scorso, la “Coppa Stelvio”. Approfittando della presenza degli amici del Curling Club di Scuol, che già da qualche anno propongono ai loro allievi dei “Camp di preparazione” a Bormio, è stata approntata una due-giorni di gare tra 4 formazioni engadinesi e 2 bormiesi, delle quali alcune composte esclusivamente da giovani. L’esperienza è piaciuta e per i nostri ragazzi si è trattato della prima occasione in cui gareggiare seriamente sulla pista di curling, che è stata aperta da pochissimo; per un mese, infatti, si sono potuti allenare solo sulla pista del Palaghiaccio, in uno spazio allestito appositamente. Dalle 12 di sabato sino al primo pomeriggio di domenica è stato un volteggiare di stones, tra scivolate, lezioni tecniche e gli appetitosi piatti preparati dai volontari per il pranzo.
A breve anche la squadra “senior” inizierà a gareggiare nel campionato di serie B, dove si confronterà sino a marzo con le squadre del Lago Santo e del Cembra 88.
La pista di curling è aperta anche al pubblico, previa prenotazione presso la segreteria dell’US Bormiese. Chiunque può aderire alle attività del settore Curling, che – al momento – non comporta tesseramenti trattandosi di attività promozionale. Rammentiamo che in tutta la Lombardia esistono solo due impianti coperti dove praticare il curling: quello di Sesto San Giovanni e quello di Bormio. Non a caso, giungono in paese formazioni provenienti anche dall’estero per potersi allenare…motivo in più per credere in questo settore e fare in modo che possa crescere e costituire un ulteriore tassello nella nostra offerta sportiva.
Anna
- 3 viste