SHORT TRACK: BIS DI ARIANNA FONTANA AGLI EUROPEI DI DRESDA

1
min di lettura

SHORT TRACK: BIS DI ARIANNA FONTANA AGLI EUROPEI DI DRESDA

Sab, 23/01/2010 - 21:29
Pubblicato in:
E' argento nei 500 metri. Bronzo per Rodigari danneggiato

DRESDA – Seconda giornata dei campionati europei di short track in corso di svolgimento a Dresda e seconda serie di medaglie per la nazionale azzurra. Sul podio ancora Arianna Fontana (oro) e Nicola Rodigari (bronzo). Avanti la staffetta maschile; fuori dalla finale quella femminile per una caduta nei primi giri della semifinale.

Poteva essere en plein se non ci fosse stato il danneggiamento evidente (testimoniato dalla squalifica) del francese Fauconnet nei confronti di Nicola Rodigari. L’azzurro cresciuto nella Bormio Ghiaccio s’è dovuto accontentare della terza piazza nella gara veloce, alle spalle dell’altro francese Chataignier e del britannico Eley. Una finale nella quale sono praticamente caduti tutti, come ci ha comunicato Michele Antonioli. Rodigari comunque mantiene la leadeship dopo le prime due prove; Yuri Confortola (eliminato in semifinale) è ottavo e punta sui 1.000 metri per rientrare in zona medaglie.

Nessun problema per la staffetta maschile che ha controllato la sua semifinale andando a vincere all’ultimo giro davanti a britannici e polacchi. In finale i nostri se la dovranno vedere con Francia, Germania e Gran Bretagna.

Continua invece il dominio assoluto di Arianna Fontana in campo femminile. Dopo la bella vittoria nei 1.500 conquista l’oro anche nei 500, la sua distanza preferita, la ceka Novotna e la Ungherese Huszar (entrambe protaginiste da giovanissime all’Alta Valtellina Trophy). Bene anche Martina Valcepina e Cecilia Maffei che hanno raggiunto la semifinale nella distanza zorta chiudendo al 6° e 8° posto. Nella generale Arianna Fontana allunga sulle avversarie: la britannica Christie e la ceka Novotna sono lontane quasi 50 punti. Nono e decimo posto per Valcepina e Maffei.

Male, invece, la staffetta sulla quale riponevamo parecchie speranze. Partite in quarta posizione le nostre ragazze hanno tentato subito il recupero con Arianna Fontana che però è caduta ed a quel punto il recupero è diventato impossibile.

Nella giornata conlusica sono in programma 1.000 metri, 3.000 metri super finale e finale della staffetta. Azzurri ancora a caccia di medaglie…

at