FESA CUP A SANTA CATERINA VALFURVA COUNTDOWN PER IL GRAN FINALE

1
min di lettura

FESA CUP A SANTA CATERINA VALFURVA COUNTDOWN PER IL GRAN FINALE

Ven, 20/02/2026 - 18:24
Pubblicato in:
Nel weekend del 21 e 22 marzo si decide la FESA Cup a Santa Caterina Valfurva

La FESA Cup 2025/2026 si prepara a vivere il proprio atto conclusivo. Sarà la due giorni del 21 e 22 marzo a Santa Caterina Valfurva (SO) ad incoronare i vincitori di una Coppa Europa di sci di fondo che dopo i risultati della penultima tappa ceca di Nové Město vede i giochi aperti e pronti a regalare grandi emozioni. Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, a 1800 m di altitudine, sono attesi fondisti europei delle categorie Senior e Under 20 ma anche U16 e U18 impegnati nei FESA Games, in un teatro di gara tra i più rinomati a livello internazionale.

Sarà l’apprezzata pista Valtellina ad ospitare l’atteso atto conclusivo. Situata nel Centro La Fonte di Santa Caterina Valfurva, è un tracciato tra i più prestigiosi nel panorama internazionale dello sci di fondo, dove sabato 21 marzo andrà in scena l’individuale in tecnica classica da 10 km alle ore 9, mentre domenica alle 12 sarà la volta dell’inseguimento in tecnica libera da 15 km.

Ad una tappa dal termine, la classifica maschile Senior della FESA Cup parla francese; sono tre, infatti, gli atleti transalpini a giocarsi la vittoria finale, racchiusi in appena 28 punti, con Victor Cullet Calderini in testa davanti a Matteo Correia e Sabin Coupat. In nona posizione il trentino Giovanni Ticcò, protagonista nel sabato sprint di Nové Město con il terzo posto, e con le posizioni di prestigio ancora alla portata. In campo femminile la tedesca Lisa Lohmann segue la connazionale Theresa Fuerstenberg, 1.a, e chiamata a gestire un margine di 87 punti. Terzo posto occupato da Beatrice Laurent, anche lei salita sul podio nella sprint di Nové Město, così come Virginia Cena, 10.a in una classifica che vede ancora azzurro in top 10 con Ylvie Folie, 8.a.

La tappa di Santa Caterina Valfurva sarà decisiva anche per la FESA Cup U20, che al maschile certifica un podio virtuale tutto italiano guidato da Federico Pozzi, assoluto protagonista del weekend ceco con la vittoria sia nella sprint che nella 20 km. Dietro di lui Daniel Pedranzini, classificatosi secondo in entrambe le gare, e Marco Pinzani a completare il podio. Al femminile i distacchi sono più contenuti, con la francese Romane Nappey in testa davanti alla connazionale Agathe Margreither e alla bellunese Vanessa Cagnati. Tutto lascia presagire un weekend intenso, all’insegna della competizione e della passione per gli sci stretti, e nel quale potrebbero non mancare i colpi di scena.

Grande attesa anche per gli U18 e U16 impegnati nei FESA Games, evento che vedrà scendere in pista i giovani fondisti sabato alle 13 nelle gare individuali, e domenica alle 9 nelle staffette miste 4x3,3 km per gli U16 e 4x5 km per gli U18.

Il weekend di FESA Cup a Santa Caterina Valfurva è organizzato dallo Sci Club Alta Valtellina in collaborazione con la Regione Lombardia, il Comune di Valfurva, la Pro Loco Valfurva, la Comunità Montana Alta Valtellina e il Parco Nazionale dello Stelvio. Circa un mese di attesa e poi si conosceranno i vincitori della FESA Cup 2025/2026, a Santa Caterina Valfurva lo spettacolo è annunciato!

- UFFICIO STAMPA NEWSPOWER -

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore