Nell’ambito del progetto Aqua Vitae, promosso dall’Università Statale di Milano e da FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), finanziato da un bando di Regione Lombardia, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, UNIMONT – Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano organizza il seminario “LA STORIA DELLO SCI E DELLA PRODUZIONE AGRICOLA MONTANA”.
L’evento si terrà presso la Biblioteca di Bormio (SO) – via Don Evaristo Peccedi – sabato 24 gennaio2026,dalle 9.00 alle 12.30.
Nel corso della mattinata si susseguiranno due appuntamenti dedicati al rapporto tra montagna, cultura e produzione. Dalle 9:00 alle 10:30, “Cime tempestose. Intorno everso la vetta”, a cura della prof.ssa Elena Felicani e della dottoranda Arianna Ferioli (Università degli Studi di Milano). A seguire, dalle 11:00 alle 12:30, l’incontro “Il futuro delle produzioni agricole delle aree montane” vedrà protagonista la Famiglia Pedranzini: Giacomo Pedranzini ripercorrerà la trasformazione dell’attività di famiglia da piccola impresa locale a realtà industriale, mentre Andrea Pedranzini approfondirà l’impegno per la qualità che ha condotto alla nascita del progetto Honest Food, esempio di innovazione sostenibile radicata nel territorio alpino.
PROGRAMMA
Saluti introduttivi Anna Giorgi, Responsabile Polo UNIMONT
Cime tempestose. Intorno e verso la vetta. Le parole degli sport d’inverno
A cura di Elena Felicani, docente a contratto dell’Università degli Studi di Milano e Arianna Ferioli, dottoranda dell’Università degli Studi di Milano.
Il futuro delle produzioni agricole delle aree montane
A cura della Famiglia Pedranzini
Accesso libero su prenotazione, posti limitati
- Università degli Studi di Milano | Polo UNIMONT - Università della Montagna -