SFIDE GLOBALI E SCELTE STRATEGICHE PER IL FUTURO PRESENTATE "SENZA GIRI DI PAROLE" DA CARLO COTTARELLI
Un ospite illustre per una riflessione sulle sfide che attendono l'Italia nel contesto globale, cruciali per il presente, strategiche per il futuro, in ambito sociale ed economico: l'Agenzia generale Schena Generali Sondrio Garibaldi, presente anche sul territorio dell'alto lago di Como, ha invitato l'economista Carlo Cottarelli per un incontro aperto al pubblico, con ingresso libero, che si svolgerà martedì 7 ottobre, con inizio alle ore 18, a Palazzo Gallio, a Gravedona.
Cottarelli, che sarà introdotto dall'agente generale Sergio Schena, presenterà il suo libro dal titolo "Senza giri di parole", uscito per Mondadori nel maggio scorso. Cottarelli, economista, direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici italiani dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in cui insegna, ha lavorato nel Servizio Studi della Banca d’Italia e all’Eni, ha diretto il Dipartimento di Finanza Pubblica del Fondo monetario internazionale, è stato commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica e direttore esecutivo nel Board del Fondo monetario internazionale. Le sfide globali al centro dell'analisi sono sette: dal riassetto del potere internazionale tra Cina e Stati Uniti, e l’ascesa di nuove potenze globali, al crescente ruolo economico-politico delle multinazionali tecnologiche, dalle minacce del riscaldamento globale ai flussi migratori, dalle sempre più forti tensioni interne dell’Unione europea al progressivo calo delle nascite, nonché alla situazione italiana e al futuro della sua economia. Sono fronti aperti e irrisolti che necessitano di soluzioni concrete e realistiche, a fronte di tante incognite. Per Cottarelli è innanzitutto necessario prendere piena coscienza della situazione, dirsi le cose come stanno, senza giri di parole, proprio come il titolo del libro, senza abbandonarsi al pessimismo né cullarsi in un cieco ottimismo, e senza ricorrere a scorciatoie. La riflessione contenuta nel libro, che Cottarelli esporrà ai presenti, è lucida e necessaria e rappresenta il punto di partenza imprescindibile per affrontare con onestà e consapevolezza, nervi saldi e sguardo critico un futuro carico di incertezze. A moderare l'incontro sarà Roberto Zingaro.
Nella stessa giornata, a conclusione dell'incontro con Cottarelli, è prevista l'inaugurazione della sede di Generali di Gravedona ed Uniti, in via Dante Alighieri, con la presentazione della mostra dello scultore Elvino Motti e del fotografo Mauro Cerasa, dal titolo "Red Reflection", introdotta da Giada Gasparotti, storico dell'arte contemporanea, che si potrà visitare fino al 31 dicembre prossimo. Con la sede si inaugura anche uno spazio aperto sul territorio, ideale per ospitare esposizioni ma anche eventi, sul modello dello Spazio Garibaldi di Sondrio che, dalla sua apertura, avvenuta un anno fa, è stato messo a disposizione per iniziative di vario genere. Oltre che con le 11 agenzie in provincia di Sondrio, Schena Assicurazioni Generali è presente anche nell'alto lago comasco a Gravedona, Menaggio e Porlezza.
- Segreteria Schena Generali -
- 1 vista