Valdidentro: grande partecipazione per l’assemblea pubblica sulle opere in corso

Si è svolta mercoledì 7 maggio presso il centro Polifunzionale di Rasin l’assemblea pubblica promossa dall’Amministrazione comunale di Valdidentro, un’occasione importante di confronto con la cittadinanza per presentare nel dettaglio alcune delle principali opere pubbliche in corso di realizzazione o in fase di progettazione. Numerosi i cittadini presenti alla serata, a testimonianza dell’interesse e dell’attenzione della comunità verso il futuro del territorio.
Durante l’incontro, il Sindaco Massimiliano Trabucchi e i membri dell’Amministrazione hanno illustrato l’avanzamento dei lavori finanziati con i fondi olimpici, a partire dalla realizzazione della "tangenzialina" di Isolaccia, un’opera strategica per la mobilità del paese. Tra gli interventi più significativi anche il sottopassaggio presso gli impianti di risalita della S.I.Val., l’ampliamento del polifunzionale di Rasin e dello Ski Stadium, strutture che contribuiranno a rafforzare l’offerta turistica e sportiva della località.
Accanto agli interventi legati alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, sono stati illustrati anche altri progetti in fase avanzata. In particolare, proseguono i lavori di riqualificazione delle storiche Ferriere di Premadio, che si prevede verranno completati entro la fine dell’anno, restituendo alla comunità un sito di grande valore culturale e identitario. Anche il progetto di valorizzazione della Decauville continua il suo percorso: dopo i primi interventi realizzati lo scorso autunno, si procederà con la realizzazione del sottopassaggio ad Arnoga e con il completamento del sentiero che collegherà il parcheggio alla Val Viola, con termine dei lavori previsto anch’esso entro l’anno.
Non da ultimo, sono state presentate alcune bozze progettuali per affrontare in maniera strutturata e sostenibile le criticità legate alla viabilità nella frazione di Semogo, segno dell’attenzione dell’Amministrazione anche per le problematiche locali e quotidiane.
“Abbiamo voluto questa serata per condividere con i nostri cittadini quanto stiamo facendo per Valdidentro – ha dichiarato con soddisfazione il Sindaco Massimiliano Trabucchi –. Crediamo fortemente nella trasparenza e nel dialogo, perché ogni progetto che realizziamo nasce dal confronto, dall’ascolto e dalla volontà di costruire insieme una Valdidentro più moderna, vivibile e attenta alle esigenze di tutti. La grande partecipazione di questa assemblea ci conferma che stiamo percorrendo la strada giusta”.
L’iniziativa si è conclusa con un momento di dialogo diretto tra cittadini e amministratori, occasione utile per raccogliere osservazioni, suggerimenti e domande su quanto illustrato.
Venti27 - Ufficio Stampa
- 26 viste